Allerta meteo

Finalmente l’inverno: attesa la neve anche in pianura e temperature sotto lo zero

Entro la mattinata di sabato si attendono almeno 40 centimetri di coltre a Campobasso, molti di più invece nelle zone dell'alto Molise e sul Matese dove si potrebbero superare i 70 centimetri. Gianfranco Spensieri: "I modelli stanno cambiando continuamente ma, certamente, nelle prossime ore dobbiamo aspettarci anche fra i 500 e i 700 metri nevicate moderate"

Forse è arrivato l’inverno. Dopo un avvio di stagione segnato da temperature miti e al di sopra della media, nelle prossime ore si attendono caratteri climatici marcatamente invernali. Col ritorno della neve (dopo la spolverata di qualche girono fa) anche in pianura e temperature minime sotto lo zero.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo arancione per rischi idrogeologici e vento nella zona di Campobasso e Isernia, soltanto temporali invece nel Basso Molise.

Le precipitazioni nevose  – stando ai modelli meteo – inizieranno dal pomeriggio di venerdì 20 gennaio “quota neve anche relativamente bassa sulla provincia di Isernia, attorno ai 400/500 metri – spiega il meteorologo Gianfranco Spensieri – Forse qualcosa in meno sulla provincia di Campobasso, e penso all’area orientale, la zona a sud dei Monti Frentani dove possiamo parlare di una quota neve già attorno ai 300/400 metri”.

Difficile fare una stima degli accumuli previsti ma, in linea di massima, stando alle ultime analisi, nella prima parte della giornata di sabato potrebbero cadere fino a 40 centimetri di neve a Campobasso e provincia, ma molti di più, anche fino a 70 centimetri, in Alto Molise e sul Matese. Temperature sotto lo zero anche nella zona di Termoli dove invece sono attese le piogge.

La giornata di sabato proseguirà con qualche schiarita nel pomeriggio, mentre “domenica – continua Spensieri – la giornata dovrebbe iniziare con cielo poco o parzialmente nuvoloso. E’ atteso un peggioramento nel pomeriggio con quota neve fra i 500/600 metri”. L’esperto sottolinea anche che i modelli sono in continua evoluzione e dunque la certezza, al momento, è che “l’area collinare dovrebbe vedere nevicate moderate a partire dalla prima parte della giornata di sabato”.

E i sindaci delle zone interessate hanno già diramato i primi avvisi alla popolazione. L’Amministrazione comunale di Campobasso “raccomanda a tutti gli automobilisti la massima prudenza e ricorda ai cittadini che su tutti i veicoli del Comune di Campobasso è fatto obbligo dell’uso di pneumatici invernali o, in alternativa, bisogna avere le catene da neve. Saranno previsti controlli in tal senso da parte degli agenti della Polizia Locale. Si invitano gli automobilisti – conclude la nota – a non lasciare le vetture in condizioni tali da impedire la normale circolazione veicolare e quella dei mezzi spartineve, spargisale o di soccorso”.

leggi anche
Campobasso
Città pronta per affrontare la neve: scuole chiuse, 92 mezzi e numero verde per emergenze