Campobasso

Falò e maitunate, tornano i riti in onore di S. Antonio Abate. Limitazioni alle auto

Dopo due anni di stop, in città ripartono i tradizionali eventi per festeggiare il santo patrono degli animali

Divieti e limitazioni alla circolazione delle auto nell’ordinanza firmata dal capo della Polizia municipale di Campobasso Luigi Greco e in vigore per martedì 17 gennaio, giornata dedicata ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Quest’anno tornano le iniziative organizzate dalla parrocchia e dall’amministrazione comunale per il santo patrono degli animali: negli scorsi anni la pandemia aveva fermato gli eventi.

Quest’anno, dopo la celebrazione eucaristica e la benedizione del pane (alle 8:30), sarà acceso e benedetto il grande fuoco realizzato davanti alla chiesa di S. Antonio Abate, nel centro storico della città. A mezzogiorno la benedizione degli animali, mentre alle 17 la statua di Sant’Antonio Abate sarà portata in processione lungo le strade del quartiere. Alle 20:30 lo spettacolo musicale con le canzoni campobassane e le maitunate di Nicola Mastropaolo con Antonio Mandato e la straordinaria partecipazione di Giuliano Civetta, Alessandro Serino, Amerigo Manzone e Marco Messore.

Inoltre nel pomeriggio, alle 16.30, si svolgerà la ‘Passeggiata letteraria nel centro storico della Città di Campobasso, tra creature fantastiche del Molise… e non solo’, evento organizzato dall’amministrazione. 

L’ordinanza del comandante Greco prevede l’istituzione del divieto di sosta nello spazio adiacente la chiesa di Sant’Antonio Abate e in via Pisa dalle 8. Inoltre sempre dalla stessa ora è vietato il transito in via Pisa (ad eccezione dei residenti). Dalle 16, quando la processione si snoderà per le vie del centro, divieto di transito sulle strade interessate al passaggio della processione: via Pisa, via Sant’Antonio Abate, rotatoria della scuola ‘Notte’, via Quircio, piazza Venezia, via Monforte (da Piazza Venezia a Via Pisa). Inoltre dalle 15 sarà vietata anche la sosta in piazza Pepe.

“I provvedimenti inclusi nell’ordinanza – riferiscono dal Comando della Polizia locale – possono essere suscettibili di variazioni e di modifiche all’estensione/localizzazione delle limitazioni alla circolazione, sulla base delle disposizioni dei Responsabili i Servizi di Ordine Pubblico, in particolare, relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.

commenta