Porto di termoli

Eolico off shore, autorizzati test in mare e indagini ambientali

Le indagini verranno realizzate appena le condizioni meteomarini lo permetteranno. Saranno utilizzate 4 imbarcazioni della Guidotti Ships

In attesa di capire quali saranno le risposte della società Maverick alle osservazioni presentate da comitati, associazioni e partiti politici, va avanti l’iter di realizzazione dell’impianto eolico Off Shore Molise.

La società proponente dell’opera, tramite l’azienda mandataria Innovation Sea srl di Termoli, ha presentato alla Capitaneria di porto una richiesta per poter eseguire “indagini ambientali e rilevamenti geofisici marini propedeutici all’individuazione delle caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche ed eco tossicologiche finalizzate a valutare l’impatto ambientale nell’area di sviluppo del progetto del parco eolico off-shore al largo delle coste della regione Molise”.

Si tratta di interventi propedeutici alla possibile realizzazione dell’opera che prevede 120 torri eoliche a non meno 25 km dalla costa molisana.

Le rilevazioni, previste per un periodo dal 13 al 31 gennaio, non sono state ancora eseguite a causa delle pessime condizioni meteomarine di questi giorni. Appena il meteo lo permetterà, i test verranno realizzati tramite l’impiego di quattro imbarcazioni di proprietà della “Guidotti shipping Srl” di Termoli.

Più informazioni
leggi anche
eolico off shore
L'opera che divide
La voce del No all’eolico off shore Molise: “Condannerà a morte un intero litorale”
eolico off shore
Controcorrente
Eolico off shore, da Assoporto un altro sì: “Siamo a favore, basta campanilismi”
eolico off shore
Energia dal vento
120 torri a 25 km dalla costa: presentato il mega progetto Eolico off shore Molise
commenta