Alle urne

Elezioni regionali, possibile voto in estate: si va verso il 25 e 26 giugno

Il presidente Donato Toma, che per legge può stabilire il giorno delle elezioni, è orientato a scegliere l'ultima domenica di giugno

E’ nei poteri del presidente della Regione indicare la data utile per le elezioni regionali che in Molise sono attese in questo 2023. E il governatore Donato Toma nelle ultime ore ha indicato come probabile le date del 25 e del 26 giugno prossimo.

Una data che rientrerebbe nei termini prescritti dalla legge. Infatti, si può andare al voto 4 settimane prima della scadenza naturale del mandato  – che nel caso del Molise è il 22 aprile – oppure otto settimane dopo. Da qui la scelta, da parte dell’attuale governatore, di portare a termine una serie di atti amministrativi importanti, e quindi chiudere la legislatura il 25 giugno.

Qualcuno avrebbe avanzato l’ipotesi di un possibile stop a questa indicazione per via delle Amministrative di maggio. Ma anche in questo caso, a rafforzare la scelta di Toma ci sarebbe sempre la legge. Infatti se non è chiamata al rinnovo del consiglio comunale la maggioranza dei Comuni, allora viene meno la possibilità di una election day. E in Molise, a maggio prossimo, sono soltanto 9 i centri chiamati a rinnovare il sindaco e il consiglio comunale.

Insomma, stando alle prime indicazioni del presidente Toma, il Molise dovrebbe avere il nuovo consiglio regionale con relativo presidente non prima dell’estate.

commenta