La tragica notizia

È morto Salvatore Garofano, storico presidente della Santeliana e “signore” dello sport

Si è spento a 74 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia il geometra che era responsabile dell'ufficio tecnico comunale nonchè storico 'timoniere' della squadra planisina. I funerali si svolgeranno domani alle 15 (5 gennaio) nella chiesa madre di Sant'Elia a Pianisi. Tantissimi i messaggi di cordoglio delle persone che lo conoscevano, soprattutto nel mondo del calcio regionale di cui è stato protagonista: "Era un uomo serio e perbene".

Alla fine ha perso la partita più importante, quella contro un brutto male. Salvatore Garofano, storico presidente della Santeliana, si è spento oggi – 4 gennaio – a 74 anni lasciando un grande vuoto nel mondo dello sport che gli ha voluto bene e che ne ha apprezzato il suo modo di fare sempre gentile, mai sgarbato. Garofano era un “signore” dello sport, ne incarnava i veri valori e gli piaceva seguire anche le gare del Campobasso calcio, spesso era presente in tribuna allo stadio di contrada Selvapiana.

Oggi in tanti lo piangono e ne ricordano l’esempio offerto sui campi di calcio della regione. Condoglianze sono state espresse dal Basso Molise alla provincia di Isernia. La società del Roccaravindola, con Pasquale Castaldi, lo ricorda così: “Il calcio molisano perde una grande persona, sempre leale e amico di tutti. Da parte mia e della Pol. Roccaravindola le più sentite condoglianze alla famiglia Garofano e agli amici della Santeliana”.

“Non un semplice presidente, una persona fantastica, disponibile, seria…Unico. Mancherai a tutti”, il pensiero di Fabrizio Paduano.

“Nel calcio di oggi, pieno ipocrisie e menzogne – scrive Nicola Lallopizzi – eri una delle poche persone vere che ho conosciuto, che non si è risparmiato per il proprio paese. Ci siamo conosciuti tanti anni fa, quasi venti, io ero a Sant’Elia per altri motivi e già da allora erano tante le chiacchierate insieme…ed ora! È proprio vero: vanno via i migliori…non mi resta che augurarti buon viaggio Presidente”.

Garofano è stato non solo un uomo di sport, ma soprattutto un bravo e onesto professionista, nella sua vita lavorativa era stato responsabile dell’ufficio tecnico al Comune di Sant’Elia a Pianisi. In paese oggi è un giorno molto triste, la comunità si è stretta al dolore della famiglia Garofano. L’amministrazione guidata dal sindaco Biagio Faiella lo ricorda così: “Morto il geometra Salvatore Garofano, storico presidente della Asd Santeliana Calcio. Dal 1995 fino all’agosto 2020 quando, da poco pensionato, decise di lasciare la presidenza della Santeliana. Professionista conosciuto e stimato in tutto il Molise, responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Sant’Elia a Pianisi”.

I funerali si svolgeranno a Sant’Elia a Pianisi domani alle ore 15 presso la chiesa Madre.

commenta