Omicidio di natale

Domani il Ris a Santa Maria del Molise: la scena del crimine sarà riprodotta in 3D

I carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Roma entro la mattinata eseguiranno particolari rilievi tecnici per ricostruire in laboratorio - grazie ad un particolare software - la realtà virtuale della scena del crimine

Domani – martedì 3 gennaio – i carabinieri del Ris di Roma saranno di nuovo a Santa Maria del Molise. Sarà una mattinata di rilievi e accertamenti tecnici irripetibili per consentire agli investigatori di rispondere ai dubbi posti dalla Procura rispetto ad alcune anomalie e mancati riscontri nella ricostruzione dei fatti, emersi anche in seguito all’interrogatorio di Irma Forte, la donna che si trova in regime di detenzione domiciliare dal 24 dicembre scorso per l’omicidio del marito Carlo Giancola.

Quello che eseguirà domani il Ris è un esame mirato alla successiva ricostruzione in 3D della scena del crimine. Che avverrà nei laboratori tramite un particolare software in uso alla polizia scientifica.

Sfruttando i riscontri analitici prodotti dallo studio degli schizzi di sangue rinvenuti sulla scena del crimine, allegando ai riscontri scientifici anche video e fotografie fatti nella casa di via XXV Settembre di Santa Maria del Molise, il Ris svilupperà alcuni modelli digitali con ipotetici soggetti presenti quella mattina dell’omicidio e saranno poi animati in base all’interpretazione più realistica della dinamica delittuosa.

Scena del crimine ripulita con detergenti, il Ris tornerà a Santa Maria del Molise

 

Planimetria e animazione in 3D avranno dunque il compito di chiarire come si sono svolti i fatti, fornendo agli inquirenti una visione paragonabile a quello di un testimone oculare vero e proprio. Gli investigatori potranno rendersi realmente conto di come si sono svolti i fatti, cambiando anche i punti di vista di vittima, indagato, e vari testimoni.

Il risultato finale della ricostruzione della scena del crimine sarà quindi un video 3D molto realistico e completo, che contribuisce quindi a dare credibilità o meno alle varie ipotesi alternative, cambiando sempre il punto della visione della scena.

Saranno presenti all’accertamento tecnico irripetibile anche i due difensori della donna indagata, gli avvocati Demetrio Rivellino e Giuseppe De Rubertis, che hanno nominato i propri consulenti di parte per seguire i rilievi del Ris.

leggi anche
omicidio santa maria del molise
Omicidio della vigilia di natale
Scena del crimine ripulita con detergenti, il Ris tornerà a Santa Maria del Molise
commenta