L'impresa

Da Torino a Campobasso in bici per la scuola: “Con impegno e strumenti giusti si possono fare cose straordinarie”

Il formatore Matteo Salvo è arrivato al convitto "M. Pagano" ieri sera dopo aver percorso 878 chilometri in bicicletta. La sua impresa vuole veicolare il messaggio tra insegnanti e studenti che chiunque può raggiugere obiettivi difficili con le giuste condizioni.

Ha percorso quasi novecento chilometri in bicicletta per raggiungere, nella serata del 13 gennaio, il convitto “M. Pagano” di Campobasso. Una lunghissima pedalata da Torino al capoluogo molisano per il mondo della scuola. Protagonista di questa avventura è Matteo Salvo, un formatore professionista che da tre anni fa lezione a docenti, educatori e studenti del Pagano ai quali trasmette un innovativo metodo di studio – Mind performance – per rendere l’apprendimento più efficace ed entusiasmante ottimizzando i tempi di studio e affinando le tecniche.

Cosa c’entra la bicicletta? si domanderà qualcuno. C’entra eccome, perché, come ha spiegato lo stesso Matteo  sul sito matteosalvo.com, “il benessere del corpo è alla base di qualunque prestazione, anche di quella scolastica” e che “ciascuno di noi può fare cose straordinarie se crea le condizioni per farle”. Cose straordinarie come la sua lunghissima pedalata per la quale “non servono doti naturali, ma sono necessari impegno, gli strumenti giusti e il supporto di un team”.

E anche per tenere fede a una promessa fatta al rettore Rossella Gianfagna: se il suo metodo di studio avesse dato i risultati sperati la discesa dal Piemonte al Molise sarebbe stata su due ruote.

Detto, fatto: il mind performance trasmesso da Matteo ha migliorato le prestazioni scolastiche dei ragazzi del convitto di quasi dieci punti percentuali grazie, naturalmente, agli insegnanti che hanno messo in  pratica i suoi insegnamenti durante le loro lezioni.

“Promisi che avrei fatto qualcosa di davvero impegnativo per ringraziarli. Da lì nacque l’idea di scendere in bici da Torino a Campobasso: 878 chilometri dagli uffici di MindPerformance a Torino alla sede del convitto in via Mazzini 1 a Campobasso”.

In questi giorni Matteo è stato seguito dai ragazzi sui social dove la sua discesa è avvenuta in diretta. Domenica, giorno di open day al Mario Pagano, ci sarà anche lui e per tutta la prossima settimana farà lezione e chissà, forse anche una nuova promessa per l’edizione 2024.

(AD)

commenta