Il progetto polis

Cittadinanza digitale, a Larino la prima “Casa dei Servizi” delle Poste

Sarà resa più moderna la sede di via Opplaco. Il progetto “Polis” verrà presentato lunedì 30 gennaio al Centro Congressi “La Nuvola” nel quartiere Eur a Roma

L’ufficio postale di Larino (via Opplaco) è la prima sede della provincia di Campobasso, la seconda in Molise, inserita nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”.

Con questa iniziativa, Poste Italiane intende favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree urbane dei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.

Il progetto “Polis”, che verrà presentato lunedì 30 gennaio al Centro Congressi “La Nuvola” nel quartiere Eur a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali del Paese e di numerosi sindaci provenienti dal Molise e da tutta Italia, prevede diverse tipologie di interventi e per la sede di Larino è previsto un completo restyling degli ambienti finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

Tratto comune per tutte le tipologie, la predisposizione di almeno uno sportello dedicato che consentirà lo sviluppo di attività innovative e soprattutto dove i cittadini di Larino potranno richiedere numerosi servizi della Pubblica Amministrazione come, tra gli altri, la carta d’identità elettronica, i certificati di stato civile e anagrafici, le autodichiarazioni di smarrimento, il modello Obis per i pensionati, la certificazione unica, il rilascio patente nautica e denuncia e la richiesta duplicati patente.

Poste Italiane, per garantire la continuità dei servizi postali e finanziari, compresi quelli “radicati” come le operazioni sui libretti di risparmio e sui conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario, in considerazione dell’avvio dei lavori previsto per oggi, giovedì 26 gennaio, attiverà, a partire da lunedì 30 gennaio, uno sportello dedicato ai clienti abituali della sede di via Opplaco presso l’ufficio postale di Larino 1 (via Cluenzio), che per l’occasione sarà potenziato ed estenderà il calendario di apertura e resterà disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 (il sabato fino alle 12.35).

Inoltre, in occasione del pagamento delle pensioni di febbraio e marzo, la sede osserverà orario continuato dalle 8.20 alle 19.05 nelle giornate di 1, 2, 3 e 6 febbraio e 1, 2, 3 e 6 marzo.

La durata dei lavori per la sede di via Opplaco a Larino è stimata, salvo imprevisti, in sessanta giorni.

leggi anche
Progetto 'polis'
Macchia Valfortore, ufficio postale più moderno e digitale: via alla manutenzione straordinaria