Isernia senza cinema

Chiuso da mesi, riapre ma solo per 4 giorni: il Comune non ha ancora un gestore per il cinema Lumière

Al cinema Lumière di Isernia riprende una brevissima programmazione per gli ultimi scampoli di queste festività natalizie. L’arrivo del 2023 – che dovrebbe essere l’anno della rinascita per la sala di via De Gasperi – è salutato con la proiezione di quattro pellicole, dal 1 al 7 gennaio, a ingresso gratuito. Non si tratta della vera ripresa delle attività che si sono bruscamente interrotte i primi giorni di ottobre quando nel capoluogo pentro scoppio la ‘guerra’ tra il vecchio gestore Mario Caruso e l’amministrazione guidata dal sindaco Piero Castrataro.

Fu proprio il primo cittadino a dire a Primonumero che nel giro di poche settimane il Lumière avrebbe riaperto “anche a costo di gestirlo noi direttamente”. Le cose – come avranno notato i cittadini di Iserrnia – sono andate un po’ diversamente tanto che, a distanza di quasi tre mesi da quell’annuncio, non solo il cinema è ancora chiuso, ma non c’è neppure ancora il nuovo bando per affidarne la gestione.

In tutti i casi la gara ci sarà per questa storica sala che in questi giorni ha riaperto al pubblico grazie all’interessamento di Molise Cinema, sempre sensibile alle chiusure di cinema nella nostra regione e della pro loco locale.

Generico gennaio 2023
commenta