Termoli

Cedimento muraglione al Borgo, scongiurati pericoli imminenti. Atteso nuovo sopralluogo

L'area del piazzale parcheggio per residenti resta transennata ed è sempre in vigore l'ordinanza della Capitaneria di porto

Non emergono pericoli imminenti dopo il parziale cedimento di un pezzo di muraglione del Borgo vecchio di Termoli sul lato che guarda verso il porto a pochi metri dalla scala a chiocciola. Per questo al momento resta in vigore esclusivamente l’ordinanza di interdizione emanata dalla Capitaneria di porto nella giornata di domenica 29 gennaio e che impedisce transito e sosta sia dei veicoli che delle persone in un ristretto tratto del piazzale parcheggio riservato ai soli residenti del Borgo.

A parte qualche posto auto perso, non ci sono disagi al momento, anche per via del fatto che essendo inverno non c’è grande richiesta di posti auto in quell’area e molte persone che hanno casa al Borgo d’inverno vivono altrove. Ma dopo un primo sopralluogo effettuato nella giornata di domenica dai Vigili del Fuoco alla presenza della polizia locale e di personale della Guardia Costiera, nei prossimi giorni l’Ufficio Lavori pubblico del Comune intende organizzare un sopralluogo più approfondito.

L’obiettivo è capire con esattezza come il muro di contenimento piazzato fra le antiche mura e un terreno con della vegetazione e un alberello possa essersi spezzato in un punto, inclinandosi a vista d’occhio, probabilmente a causa delle infiltrazioni d’acqua dovute alle forti piogge dei giorni scorsi. Il rischio è chiaramente che un evento del genere possa peggiorare nel caso di nuove abbondanti precipitazioni.

Muraglione borgo cedimento transenne

Il sopralluogo dovrà servire a capire che tipo di interventi realizzare per mettere in sicurezza l’area e possibilmente riaprire quel tratto del piazzale parcheggio attualmente transennato in via cautelativa dopo l’ordinanza del comandante Sergio Mostacci. Inoltre non è ancora chiaro se quell’area si debba considerare di competenza del comune di Termoli o trovandosi in ambito portuale sia da considerare di competenza della Regione Molise.

leggi anche
area interdetta porto
Termoli
Cede un pezzo di muraglione del Borgo davanti al porto, vietato l’accesso al piazzale
Passeggiata di RioVivo: 4 anni dopo l’opera da 1 milione di euro è
Termoli
Cede un pezzo della scarpata, interdetto tratto della passeggiata di Rio Vivo
commenta