Termoli

Cede un pezzo di muraglione del Borgo davanti al porto, vietato l’accesso al piazzale

Il comandante della Capitaneria di porto ha emanato un'ordinanza dopo un sopralluogo con vigili del fuoco e Polizia Locale

Il piazzale parcheggio sotto il muraglione del borgo che affaccia sul porto di fianco al depuratore di Termoli è stato chiuso al traffico e al transito delle persone a causa di una forte inclinazione del muro di contenimento del paese vecchio. Il fenomeno era stato segnalato nelle scorse ore da alcuni cittadini in seguito alle forti piogge che si sono verificate nei giorni scorsi in tutto il Basso Molise e in particolare nella giornata di giovedì 26 gennaio.

Le infiltrazioni d’acqua hanno provocato un cedimento del muro di contenimento con parziale cedimento evidente anche a occhio nudo. Per questo nella mattinata di oggi la Capitaneria di porto di Termoli, la Polizia locale e i vigili del fuoco sono intervenuti per un sopralluogo in seguito al quale il comandante della capitaneria di porto Sergio Mostacci ha emanato una ordinanza nella quale rende noto che “il tratto di strada dalla scala a chiocciola al depuratore del porto della banchina di riva, adibito a parcheggi dei residenti del borgo antico, è interessata da un fenomeno di forte inclinazione del muro di contenimento della città vecchia con parziale cedimento dello stesso”.

L’ordinanza vieta il transito di persone e veicoli in genere in tutta l’area interessata dove sono state poste transenne e nastro bicolore. Nelle prossime ore è possibile che vengano effettuati ulteriori sopralluoghi per capire la gravità del cedimento.

Più informazioni
leggi anche
Muraglione borgo cedimento transenne
Termoli
Cedimento muraglione al Borgo, scongiurati pericoli imminenti. Atteso nuovo sopralluogo
commenta