Ispezioni

Carenze igienico-sanitarie e mancanza di autorizzazioni: segnalati tre canili

I carabinieri del Nas di Campobasso hanno segnalato due canili e proposto di chiuderne un altro senza autorizzazione al funzionamento.

Mancanza di autorizzazioni e carenze igienico-strutturali. Per questi motivi i carabinieri del Nas di Campobasso hanno segnalato due canili e proposto di chiuderne un altro. I militari hanno portato avanti ispezioni che hanno riguardato dieci strutture molisane.

Come detto, è stata avanzata la proposta di chiusura di un canile per mancanza di autorizzazione al funzionamento. In realtà il ricovero per animali è stato trovato in buone condizioni ma è stato riscontrato un problema normativo alla verifica delle autorizzazioni, ovvero mancava quella del sindaco competente sul rispettivo territorio.

Due canili invece tra quelli ispezionati dai carabinieri del nucleo operativo antisofisticazione e Sanità che si trovano in Molise sono risultati carenti dal punto di vista igienico strutturale. Anche in questo caso è stata inoltrata la segnalazione all’autorità sanitaria.

Nei mesi scorsi sono state segnalate varie criticità nei canili del Molise da parte delle associazioni animaliste che spesso hanno richiesto interventi alla Regione e all’Asrem.