Calcio regionale

Campobasso stende l’Agnone (2-0), Ripa e Vanzan firmano il primo successo del 2023

Si torna in campo dopo la pausa natalizia per la prima gara di ritorno del campionato di Eccellenza: a Selvapiana osservato un minuto di silenzio per Gianluca Vialli, in curva uno striscione per Carlo Cerrone, scomparso prematuramente

Il Campobasso riprende il ruolino di marcia vincente anche nel 2023: al Selvapiana questa volta ci lascia ‘le penne’ l’Olympia Agnonese, storica avversaria in tanti campionati di serie D. Questa volta si gioca in Eccellenza. E oggi – domenica 8 gennaio – si torna in campo dopo la pausa natalizia per la prima gara di ritorno. Un minuto di silenzio per Gianluca Vialli, i tifosi espongono uno striscione per ricordare Carlo Cerrone, tifoso scomparso prematuramente nelle scorse ore. In tribuna, arrivato nel capoluogo molisano direttamente dagli Stati Uniti, c’è il vice presidente Nicola Cirrincione (in foto col dirigente Ivano Maselli).

Nei prossimi giorni in città è attesa anche Daniela Mancinelli, amministratore delegato della N6A (North Sixth Agency) del presidente Matt Rizzetta.

Primo affondo dell’undici guidato da mister Di Meo dopo due minuti: tiro al volo di Ripa, palla deviata in angolo. Il bomber rossoblù è implacabile nell’azione successiva e insacca, Lupi in vantaggio al 5′. I granata provano a creare scompiglio nella difesa locale con Pietrangelo al 16′, Pinto para in due tempi. La partita è abbastanza vivace, rossoblù poco aggressivi, meglio l’Olympia Agnonese. La squadra altomolisana allenata da Fusaro ha in panchina come vice allenatore Dell’Oglio, ex calciatore del Taranto. A Campobasso più di qualcuno lo ricorda: segnò su punizione contro i Lupi negli storici scontri col Taranto tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila.

Verso la fine del primo tempo La Montagna sfiora il raddoppio in posizione ravvicinata, ma Castelli salva la sua porta. Sul successivo ribaltamento di fronte Pinto deve uscire sul tiro cross di un calciatore dell’Agnonese.

Il Campobasso inizia a premere di più sull’acceleratore per raddoppiare nell’ultimo scorcio della prima frazione: sfiora la traversa la punizione calciata da Fazio al limite dell’area, poi Franchi defilato non centra il bersaglio.

In avvio del secondo tempo, locali subito in avanti. Ripa viene atterrato in area mentre calcia. L’arbitro, il signor Ferrara di Isernia, assegna il rigore. Dal dischetto Vanzan sigla il raddoppio (47′). Un pizzico di apprensione per i Lupi al 57′, quando Pistillo calcia vedendo il portiere rossoblù fuori dai pali, palla alta sulla traversa. Bel tiro del neo entrato Potenza al 70′, il portiere agnonese Castelli respinge con i pugni.

Meglio i rossoblù nel secondo tempo. Si ‘presenta’ anche Guillardi, uno degli ultimi arrivati nella formazione allenata da Di Meo: gran tiro all’84’, sfera di pochissimo fuori. All’88’ Potenza si invola sulla fascia sinistra, poi calcia. Il suo diagonale è respinto dall’estremo avversario. Il risultato non cambia e, dopo 4 minuti di recupero, il Campobasso festeggia la prima vittoria del 2023, anno di grande attesa per il ritorno in serie D.

IL TABELLINO

CAMPOBASSO                 2
OLYMPIA AGNONESE  0
CAMPOBASSO: Pinto; Tizzani, Ioio, Sabatino (61’ Cavallini), Colombo (65’ Colantuono); La Montagna (58’ Tordella), Fazio, Vanzan (83’ Guillari); Franchi (57’ Potenza), Ripa, Lombari.
ALL.: Di Meo
OLYMPIA AGNONESE: Castelli, Pierreton, Litterio, Pietrangelo (72’ Di Filippo), De Lorenzo, Pistillo, Colato (89’ Ionna), Porfirio, Di Ciocco (72’ Fernandez), Brunetti, D’Orta (85’ Vitale).
ALL.: Fusaro
ARBITRO: Ferrara di Isernia.
Assistenti: Di Tomaso e Meo di Isernia.
MARCATORI: 5’ Ripa, 47’ rig. Vanzan.
Note: ammoniti De Lorenzo (A), Cavallini (C). Presenti circa 400 spettatori.