La vertenza

Atm: arrivano le tredicesime per gli autisti, ma le paga (di nuovo) la Regione  

Per sedici autisti saranno liquidate le tredicesime non ancora pagate dall'azienda di trasporti Atm concessionaria del servizio pubblico

Sedici autisti dell’azienda di trasporto Atm stanno per ricevere la tredicesima. A pagargliela, però, non sarà l’impresa di Giuseppe Larivera, concessionario tra i più importanti del servizio pubblico, ma la Regione Molise. Applicando, ancora una volta, i poteri sostitutivi previsti dal decreto legislativo 50/2016 che hanno già permesso nei mesi scorsi di pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori Atm.

La determina dirigenziale è la 322 del 31 gennaio e arriva nello stesso giorno in cui un gruppo di autisti dell’azienda molisana ha denunciato, con toni anche rabbiosi, le difficoltà di una esistenza senza certezze economiche ai microfoni del programma L’aria che Tira in onda ogni mattina su La 7.

Autisti Atm senza stipendio e disperati su La7. Accuse e insulti in diretta all’imprenditore Larivera: “Vigliacco”

Nel documento, presente sull’albo pretorio regionale, si parla di liquidare oltre 17 mila euro in favore di quei lavoratori – sedici per l’esattezza- “che hanno comunicato al servizio Mobilità della Regione Molise di non aver ottenuto la retribuzione relativamente alla tredicesima mensilità anno 2022 chiedendone, ai sensi dell’Art.30 c.6 D.Lgs 50/2016, il pagamento della retribuzione relativa”.

leggi anche
Trasporto & politica
Autisti senza stipendio, M5S propone società in house. Il 7 febbraio Consiglio monotematico