Apertura parziale

A Prato Gentile si può sciare: piste aperte per i fondisti. Poca neve a Campitello

Apertura parziale delle piste sulle montagne molisane nel primo fine settimana successivo alle festività natalizie. Nella stazione altomolisana buone notizie per gli sciatori e gli appassionati delle ciaspole, mentre nella località matesina non c'è la coltre sufficiente. Attesi fiocchi da martedì 17, giorno di S. Antonio Abat

Prato Gentile apre agli sciatori di fondo e agli appassionati delle ciaspole: piste aperte nella località altomolisana, la neve caduta nei giorni scorsi è stata sufficiente per ‘spalancare’ gli anelli del comprensorio appenninico. Ad annunciare la piacevole novità è stato Candido Paglione, il sindaco di Capracotta (comune in cui ricade Prato Gentile): “Una bella notizia per gli appassionati del fondo e del comprensorio sciistico di Prato Gentile: nonostante la poca neve caduta negli ultimi giorni, siamo riusciti a preparare l’anello turistico e, in buona parte, anche l’anello di valle. L’anello di monte, invece, per questo fine settimana, lo riserviamo alle ciaspole, in attesa che arrivi qualche copiosa nevicata che potrà consentirci di preparare al meglio tutte le piste per lo sci di fondo. Dunque, nonostante tutte le difficoltà dovute al meteo capriccioso, anche se con ritardo, la stagione dello sci di fondo può finalmente partire”.

Prato Gentile 13 gennaio 2023

L’apertura delle piste consentirà agli operatori locali di ‘rifiatare’: ci sono forti timori per le scarse precipitazioni nevose di questa stagione invernale partita in sordina e al termine della quale il settore, comprese le piccole imprese e attività (alberghi, B&B, esercizi commerciali), rischiano di uscire con le ‘ossa rotte’. Per questo in settimana si è svolto un vertice urgente con il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Cinque Regioni – Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise – hanno chiesto al Governo interventi straordinari per fronteggiare le perdite milionarie del comparto che rischia di essere penalizzato per il terzo anno consecutivo, dopo due stagioni segnate dalle limitazioni a causa delle pandemia.

Nella nostra regione l’apertura delle piste sarà parziale: a Campitello Matese le attuali condizioni non consentono di riattivare gli impianti. La coltre che si è accumulata dopo la perturbazione di tre giorni fa non è sufficiente, come riferiscono dalla Matese Ski, la società che gestisce le piste. Ci si aggrappa all’innevamento artificiale e ieri sera i cannoni hanno spruzzato la neve. Poi sono stati spenti a causa di un imprevisto innalzamento delle temperature. Si spera ora solo nella svolta meteo annunciata dagli esperti: martedì prossimo – 17 gennaio – nel giorno di Sant’Antonio Abate una nuova ondata di maltempo raggiungerà il Molise e dovrebbe favorire nuove precipitazioni nevose. A Campitello si incrociano le dita.

campitello matese cannoni
leggi anche
emergenza neve confronto col ministro Santanchè
Appenino senza neve
Perdite milionarie per il comparto neve, quattro Regioni chiedono “ristori immediati” al ministro Santanchè
Campitello Matese 26 dicembre 2022 (foto pagina Facebook)
Sos per campitello e prato gentile
Non c’è neve sull’Appennino, chiesto l’aiuto del Governo. Sindaci molisani: “Danni economici”
commenta