La decisione della giunta comunale

Vigilanza armata durante le feste, Isernia previene vandalismo e microcriminalità

Lo ha deciso la Giunta Castrataro: dal 15 dicembre al prossimo 15 gennaio i vigilantes presidieranno le zone più affollate della città

L’obiettivo è prevenire gli episodi di vandalismo e microcriminalità nel centro di Isernia durante i giorni delle feste: per questo la Giunta guidata da Pietro Castrataro ha deciso di approvare una delibera (la numero 269/2022) formulando “un atto di indirizzo per la riattivazione del servizio di vigilanza armata, esterna e notturna, nelle aree del centro storico e in altre zone sensibili del territorio comunale”. Da dopo domani, 15 dicembre, al prossimo 15 gennaio i vigilantes presidieranno le zone più affollate della città, quelle in cui si concentrano le persone in giro per lo shopping natalizio o per un ritrovo conviviale.

“La riattivazione – spiegano dal Municipio – è stata ritenuta utile al fine di garantire le condizioni di sicurezza e vivibilità nelle predette aree, interessate dalla presenza di flussi turistici non solo nel periodo estivo ma anche durante le festività natalizie. Il servizio, che sarò svolto da una società esperta in attività di security, dovrà prevenire episodi di vandalismo e microcriminalità, soprattutto nelle ore serali e notturne”.

Anche in passato il Comune si è rivolta a questa società che ha svolto il servizio in maniera efficace e ha ottenuto “benevoli consensi da parte della popolazione e con l’apprezzamento sia delle associazioni presenti sul territorio sia degli organi statali preposti alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

commenta