I dati

Un alloggio su tre a Termoli, ma Molise ultimo per annunci su Airbnb: la Val d’Aosta ne ha il triplo

Confcommercio e Federalberghi all'attacco del noto portale di prenotazione alloggi ma nella nostra regione gli annunci sono appena 1.127

Il 30% degli annunci di appartamenti, camere e alloggi vari presenti in Molise sul noto sito Airbnb sono localizzati a Termoli. La città adriatica molisana rappresenta quindi quasi un terzo delle possibilità che i viaggiatori possano trovare navigando su Airbnb, la piattaforma più utilizzata al mondo per le vacanze e gli affitti brevi.

In totale nella nostra regione figuravano ad agosto 2022 appena 1.127 annunci che fanno della nostra regione l’ultima in Italia per possibilità di alloggi, considerando però soltanto Airbnb e non altri portali come Booking, Expedia o i canali più tradizionali di prenotazione. La Valle d’Aosta che è la regione più piccola d’Italia ne ha più del triplo rispetto a noi, ben 3.824. Persino la Basilicata ci doppia, avendone 2.310, mentre in totale in tutta Italia erano 440.305 (riferiti ad agosto 2022).

I dati vengono riportati dalla Confcommercio Molise che attacca duramente il sistema utilizzato da Airbnb e festeggia la sentenza della Corte di Giustizia Europea che sancisce l’obbligo di riscuotere la cedolare secca da parte dello Stato da Airbnb. Infatti Federalberghi esulta per questa pronuncia che a suo dire dovrebbe “promuovere la trasparenza del mercato negli interessi di tutti gli operatori perché l’evasione fiscale e la concorrenza sleale danneggiano tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza”.

Secondo Confcommercio infatti i dati riportati nell’analisi sbugiardano alcune delle tesi di Airbnb riguardo alla condivisione degli alloggi, al fatto che siano forme integrative di reddito e che riguardino attività occasionali in zone dove c’è poca offerta di strutture turistiche. Al di là degli aspetti fiscali, risultano di particolare interesse i numeri che mostrano come dei 1.127 annunci pubblicati in Molise su Airbnb, 821 (72,8%) riguarda appartamenti interi, 728 (64,6%) ha una apertura superiore a 6 mesi e il 57,3% cioè 646 annunci sono pubblicati da persone che gestiscono più alloggi.

Va rimarcato che la normativa nazionale permette la gestione fino a quattro alloggi da parte di un singolo soggetto anche in forma non imprenditoriale e quindi senza apertura di partita Iva ma con semplice pagamento della cedolare secca in dichiarazione dei redditi. Fatta questa precisazione, ecco i numeri delle principali località presenti sul noto portale.

Termoli con 339 annunci fa la parte del leone, molto staccata Campobasso con 116 opzioni. Al terzo posto Campomarino con 73, mentre al quarto a sorpresa si issa a Montenero di Bisaccia con 53 annunci. Isernia al quinto posto con 29, appena davanti alla quarta località balneare del Molise, vale a dire Petacciato con soli 28 annunci. Appena dietro Guglionesi con 24 e quindi San Massimo con 22, località turistica sciistica a cui fanno riferimento gli impianti di Campitello Matese. A chiudere la top 10 ci sono San Martino in Pensilis con 18 annunci e Rocchetta a Volturno con 17.

commenta