Emergenza a un bivio

Trasporto 118, associazioni convocate in Regione: due giorni dopo scadrà il loro ultimatum

Il governatore-commissario ha convocato il direttore generale dell'Azienda sanitaria regionale Oreste Florenzano e le associazioni di volontariato che minacciano di interrompere il servizio. La riunione si svolgerà a due giorni di distanza dalla scadenza annunciata per lo stop del trasporto di emergenza in Molise

Alla fine, dopo giorni di silenzio, la convocazione è arrivata: lunedì 12 dicembre le associazioni di volontariato che offrono il trasporto 118 in Molise dovranno recarsi nella sede della Regione Molise. E’ stato fissato alle 18 l’inizio del confronto con il direttore generale Oreste Florenzano, come comunicato stasera, alla vigilia della festività dell’Immacolata Concezione, dal governatore Donato Toma.

Sul tavolo le condizioni con cui il servizio di emergenza viene attualmente svolto nella nostra regione. Condizioni che le associazioni hanno già detto di non poter più garantire, come hanno scritto qualche giorno fa in una lettera inviata alla Prefettura di Campobasso, perchè non riescono a offrire contratti adeguati ai volontari e quindi ad avere personale adeguato.

Stando a quanto scritto nella missiva, le associazioni interromperanno il servizio dal 14 dicembre, ossia due giorni dopo il tavolo di confronto all’Asrem. Il faccia a faccia con il governatore-commissario e il direttore generale Asrem, finiti nel mirino delle opposizioni in Consiglio regionale, diventa quindi fondamentale per capire il futuro del trasporto di emergenza che le ambulanze del 118 svolgono. Più volte le associazioni hanno rimarcato la necessità di una nuova convenzione per risolvere gli attuali problemi, in primis legati ai costi (quelli del carburante sono aumentati) e al personale. L’ultima volta in cui la vicenda è stata affrontata e regolamentata – ricordano le stesse associazioni – risale a qualche anno fa, quando a capo dell’Asrem c’era il dg Sosto.

 

Più informazioni
leggi anche
Emergenza a rischio
Associazioni 118 Molise annunciano stop delle ambulanze. Non ci sono volontari e fioccano pure le multe: “Ignorati da anni, servizio è insostenibile”
Notte fonda sul futuro dell'emergenza
Trasporto 118, ancora silenzio e associazioni non convocate: ambulanze ferme dal 14 dicembre