Il dopo-letta

Pd, primi endorsement per Elly Schlein: “Sta con il Sud”. E sulle Regionali: “Nessuna alleanza col Terzo Polo”

I consiglieri comunali di Campobasso Giose Trivisonno e Alessandra Salvatore, oltre al vice sindaco di Ripalimosani Annamaria Trivisonno, ufficiano il sostegno alla candidata che punta a diventare il primo segretario donna del Partito democratico. "Ci piace perchè parla di lavoro e salute e, pur essendo emiliana, è contro l'autonomia differenziata proposta dal ministro Calderoli". E sulle alleanze: "Il Pd vuole essere perno di un campo progressista nel quale i 5 Stelle possono trovare la loro collocazione"

Il giorno dopo la convention al Monk di Roma con la quale Elly Schlein ha ufficializzato la sua candidatura al alla segreteria del Partito democratico, i consiglieri comunali di Campobasso Giose Trivisonno e Alessandra Salvatore ufficializzano il sostegno alla parlamentare. I democratici sceglieranno il successore di Enrico Letta il prossimo 19 febbraio, quando si svolgeranno le primarie per la segreteria nazionale.

“Abbiamo deciso di sostenere Elly Schlein perché condividiamo la sua battaglia per i diritti, per il lavoro, per la salute e soprattutto per il sud: Schlein pur essendo emiliana si è schierata contro l’autonomia differenziata del ministro Calderoli”, sottolinea Alessandra Salvatore, ex assessore e candidata del PD in Molise alle recenti politiche, che ieri ha partecipato alla convention dell’aspirante segretaria dem assieme ad Annamaria Trivisonno, vice sindaco al Comune di Ripalimosani. Sono riuscite a strappare una promessa all’aspirante leader dem: “Sarò in Molise il prima possibile”. 

Intanto, scandisce Alessandra Salvatore, il Pd deve ripartire dalla base e poi “la sua proposta mira a dare un’identità chiara e coerente al Partito democratico pur tenendo in considerazione le diverse sensibilità che lo stesso Pd racchiude”, aggiunge. Diritti sociali e civili, il lavoro come strumento di libertà, per liberarsi dal giogo delle mafie: gli argomenti più convincenti. “Elly Schlein inoltre ha detto chiaramente che bisogna ripartire dal sud perché altrimenti non può esserci rinascita del paese senza la rinascita del Mezzogiorno rinascita delle donne”. Per Giose Trivisonno è stato importante ascoltare dalla candidata alla segreteria nazionale le parole sul cambiamento climatico: “E’ fondamentale parlare di lotta dei cambiamenti climatici se vogliamo riavvicinare i più giovani, i ragazzi del Friday for Future che sono particolarmente sensibili a questi temi. E’ importante riaprire il partito alle giovani generazioni. E poi – conclude il capogruppo Pd al Comune di Campobasso – Casamicciola e a Barcellona Pozzo di Gotto non sono poi così distanti dal Molise”.

Le primarie per la scelta del segretario nazionale si svolgeranno quando sarà già definito il quadro delle alleanze per le regionali in Molise che si svolgeranno la prossima primavera. La consigliera comunale di Campobasso non ha dubbi: “Chi guarda alle destre o propone una collaborazione con il governo Meloni non può essere nostro alleato”, dice esprimendo il suo no ad una alleanza con il Terzo Polo. “Il Pd vuole essere perno di un campo progressista nel quale i 5 Stelle possono trovare la loro collocazione partendo però dalla nostra identità e dai nostri valori”.

leggi anche
Elly Schlein foto Facebook
Congresso nazionale dem
“Parte da noi”, anche in Molise via alla campagna a sostegno di Elly Schlein
commenta