Campobasso

Luminarie solo nelle strade principali, “spento” metà centro storico: è polemica

Luci e addobbi natalizi assenti in via Ziccardi, via degli Orefici e all'inizio di via Roma. Il consigliere di Fratelli d'Italia Mario Annuario si fa portavoce dei malumori espressi dai titolari di alcune attività: "Tutti i commercianti meritavano di avere le luci di Natale perchè tutti pagano le tasse". Il negozio 'Fior Da Lisa' di via Roma: "Qui completamente dimenticati".

Non sono trascorse nemmeno 24 ore dall’accensione e le luminarie di Campobasso provocano i primi malumori. In via Ziccardi, una delle strade principali del borgo antico del capoluogo, i titolari delle attività commerciali sono scontenti: la via infatti è priva delle luci natalizie. Sono al buio anche via degli Orefici, la strada di importanti gioiellerie cittadine, e l’inizio di via Roma (quella che fa ad angolo con via Palombo). Niente addobbi, uno scenario desolante. Ecco perchè i commercianti sono delusi e amareggiati.

Via Orefici senza luminarie

Reazioni manifestate al consigliere comunale di Fratelli d’Italia Mario Annuario, residente proprio nel centro storico, che si fa portavoce del malcontento di alcuni commercianti. “E’ stato importante vedere il centro storico arricchito dalle luminarie, ma poi non possono essere lasciate al buio altre vie nelle quali comunque ci sono attività commerciali che meritano attenzione e che non devono essere dimenticate. I titolari pagano le tasse come tutti”, spiega Annuario. “Via degli Orefici e l’inizio di via Roma sono ‘spente’, anche se qui ci sono degli esercizi commerciali. E’ rimasta al buio via Ziccardi, luogo di alcune importanti attività come ristoranti, una pizzeria, un’enoteca e il salone di un parrucchiere. Le luminarie – insiste il consigliere di Fratelli d’Italia – andavano installate con criterio e non come ha fatto dall’amministrazione Gravina. Non può essere tralasciata una parte del centro storico“.

C’è chi non ha nascosto il proprio malumore e su Facebook ha raccontato il proprio rammarico. “Anche quest’anno ci sentiamo un po’ dei cittadini di serie B. Noi pochi commercianti rimasti nella piccola traversa di via Roma che apre il centro storico siamo sempre più delusi dalla poca considerazione in quanto tutto il resto della strada di via Roma è allestita con le luminarie”, scrive in un post il titolare del piccolo negozio di fiori, ‘Fior Da Lisa’. “Non chiediamo molto, ma almeno un festone che illumini la discesa dei nostri negozi e ci faccia capire che siamo presi in considerazione e facciamo parte della città. Siamo cittadini come gli altri, rispettiamo le regole e paghiamo le tasse come tutti, ma probabilmente non basta. Questo tratto di strada è lasciato sempre più all’abbandono, siamo sempre più delusi”.

 

Le desolanti immagini di via Ziccardi, via degli Orefici e di via Roma cozzano fortemente con altre strade – via Marconi e via Sant’Antonio Abate – ‘riscaldate’ dalle luci natalizie che valorizzano la bellezza del centro storico campobassano.

via sant'antonio abate con le luminarie

L’intento dell’amministrazione comunale era proprio questo: far respirare – per quanto possibile – un clima di serenità e di festa in questo periodo difficile. Ecco perchè il Comune aveva scelto comunque di installare le luminarie, cercando di risparmiare per sostenere poi il peso dei rincari dei costi energetici.

via Marconi con le luminarie
commenta