Campobasso

L’Ordine dei giornalisti inaugura la sua nuova sede, Cimino: “Momento storico”

Grande partecipazione al taglio del nastro di questa mattina, sabato 17 dicembre, nei locali di via Longano 9 a Campobasso. Presenti anche il sindaco Gravina e il presidente Carlo Bartoli

Un momento storico per tutta la categoria. L’Ordine dei giornalisti del Molise ha, da oggi, 17 dicembre 2022, la sua nuova sede. “La casa di tutti noi” – come l’ha definita il presidente Vincenzo Cimino. Nella mattinata il taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Campobasso, Roberto Gravina e di Carlo Bartoli, massimo esponente dell’Ordine nazionale.  

Grande partecipazione all’evento inaugurale nei locali di via Longano, civico 9, nel capoluogo:  “Siamo diventati ‘maggiorenni’, in un certo senso, con l’arrivo in questa sede – ha commentato Vincenzo Cimino – Un acquisto oculato, reso possibile grazie ad un avanzo di amministrazione, a pareri tecnici specifici, all’Ordine nazionale che ha contribuito a questo giorno e all’impegno di tutti noi. Oggi è un momento storico e io sono orgoglioso del lavoro fatto, così come di tutti i giornalisti molisani, che anche in tempi difficili e incerti come quelli che stiamo vivendo restituiscono quella dignità tanto cara a questo mestiere e a questa terra”. 

Sulla stanza della nuova sede intitolata Mino Pecorelli, giornalista originario di Sessano del Molise assassinato a Roma il 20 marzo del 1979: “Il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, in una seduta autunnale, ha deciso all’unanimità di dedicare una sala alla sua figura. Ci sentiamo vicini alla famiglia – ha concluso il presidente dell’Odg Molise – che da quel terribile 20 marzo continua a chiedere la verità e per un giornalista martire della nostra terra credo l’intitolazione rappresenti un atto assolutamente giusto e naturale”. 

sede odg molise

Presente anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina: “Oggi è un giorno importante non solo per la nostra città, ma per tutto il territorio regionale. Con la nuova sede di proprietà, l’Ordine dei Giornalisti del Molise offre a Campobasso e alla regione un presidio di democrazia attraverso una casa fisica, vera. Questo – ha sottolineato il primo cittadino del capoluogo – grazie alla determinazione dell’Ordine che è chiamato a garantire e difendere, insieme alle Istituzioni, la pluralità e la libertà dell’informazione locale e nazionale. Come ha detto il presidente Carlo Bartoli, niente nasce per caso e questa nuova sede dell’Ordine dei Giornalisti del Molise non è nata per caso, bensì è il frutto del lavoro svolto sul territorio dall’Ordine del Molise, soprattutto in ambito formativo, e riconosciuto apertamente a livello nazionale, ma anche della professionalità e della passione dei tanti giornalisti molisani”.

Più informazioni
commenta