A campobasso

Lavoro, +50% di infortuni: inaugurato l’albero di Natale realizzato con caschi protettivi

Da gennaio ad ottobre gli infortuni sul lavoro in Molise sono aumentati di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2021. ‘Balzo’ anche delle malattie professionali (+40%). Sono gravissimi i dati emersi oggi – 7 dicembre – in occasione della piccola cerimonia in cui è stato svelato un albero di Natale ‘speciale’, non addobbato con festoni o le classiche palline di Natale ma alcuni caschi protettivi, di quelli che si usano sui cantieri edili (uno dei settori più ‘massacrati’) di colore giallo, nero e rosso.

Punta a ricordare l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro l’installazione che l’Anmil di Campobasso ha fatto installare nel piccolo giardino tra via Umberto e via Cavour, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale del capoluogo. A realizzare l’albero per la sicurezza, un progetto del maestro Francesco Sbolzani, la Scuola edile del Molise nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sugli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali. L’obiettivo è lanciare un messaggio simbolico: “Non si può morire di lavoro”.

Nel corso della piccola cerimonia, a cui ha partecipato anche l’assessore regionale al lavoro Filomena Calenda e l’assessore comunale alle Politiche sociali Luca Praitano, è stata ribadita infatti l’importanza della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro. “La situazione è molto grave, i numeri che si registrano sono molto elevati e il Molise in particolare è maglia nera rispetto alle altre regioni”, ha sottolineato il direttore dell’Inail Rocco Del Nero. “Il trend è in aumento in generale, a livello nazionale, ma ancora di più in Molise dove si registra un aumento di oltre il 50% degli infortuni e oltre il 40% delle malattie professionali”.

Le denunce di infortunio sono state 2.070 rispetto ai 1365 del 2021, quasi il 52% in più (rispetto al 33% della media italiana). Le denunce di malattie professionali sono state invece 245 nei primi dieci mesi del 2022, era state ‘solo’ 175 nello stesso periodo del 2021 (+40%). 

commenta