Allerta alta

Ladri nelle case a Petacciato: un furto a segno ma i cittadini sventano il secondo colpo

Notata una station wagon scura con tre persone a bordo: il passaparola è riuscito a mettere in fuga i malviventi ma si temono nuove incursioni

Dopo l’ondata di furti che ha colpito Montenero di Bisaccia nelle scorse settimane, ieri 1 dicembre è stata la volta di Petacciato, paese limitrofo. Il bottino tuttavia per i ladri potrebbe essere stato magro, visto che un furto in abitazione è andato a segno mentre un altro è stato sventato dall’allarme diffuso tramite passaparola dai cittadini che avevano notato movimenti sospetti.

Il furto andato a segno è stato realizzato poco prima delle 20, quindi più o meno all’orario di cena, quando c’è ancora gente in giro fra bar e negozi. Portati via soldi contanti e poco altro. Qualche minuto più tardi un altro furto è stato sventato a poche centinaia di metri di distanza dove è stata notata una station wagon di colore scuro con almeno tre persone a bordo. Il passaparola tramite social fatto scattare da alcuni cittadini ha messo in fuga i ladri.

Movimenti sospetti erano stati notati anche in pieno giorno nelle ore precedenti il furto avvenuto poi in serata. In particolare alcuni cittadini hanno notato un giovane forestiero per la zona delle cosiddette Traverse, poco distanti da viale Pietravalle e proprio dove poi è avvenuto il furto. Secondo quanto riferito, il giovane si aggirava con fare sospetto come se stesse studiando la zona e le case da poter derubare.

I Carabinieri della locale stazione hanno avviato subito le ricerche ma al momento dei ladri non c’è traccia. Di sicuro l’allerta resta alta in paese, visti i precedenti nei comuni del Basso Molise, non solo Montenero di Bisaccia ma anche Ururi ad esempio, messa nel mirino dai ladri nelle scorse settimane.

Si ipotizza ci sia una banda specializzata che ripulisce le case concentrandosi per brevi periodi in un paese per poi spostarsi in un altro. Anche per questo a Petacciato sono in molti a temere nuovi colpi nei prossimi giorni.

Più informazioni
leggi anche
Allarme sicurezza
Tornano i ladri a Montenero: furti in appartamento, attività e in campagna. Rubato anche un maiale
Allarme furti in basso molise
Ladri incappucciati in giro per il paese ma nessuno chiama il 112: “Collaborate, anche in anonimo”