La pubblicazione

La Molisana esempio di sostenibilità secondo rivista scientifica internazionale

La rinomata rivista scientifica Environment, Development and Sustainability conferma la qualità dei risultati raggiunti dall’azienda La Molisana. Uno studio scientifico pubblicato sulla rivista, che ospita riflessioni scientifiche multidisciplinari sull’impatto ambientale che lo sviluppo socio-economico ha sull’ambiente, dimostra come le metodologie applicate sul fronte della sostenibilità da parte dell’azienda della famiglia Ferro possono essere considerate una best-practice.

Secondo l’analisi gli ottimi risultati raggiunti dall’azienda del Molise sono possibili grazie alla strategia aziendale perseguita che si basa su quattro pilastri: la filiera locale e la tracciabilità; l’impegno verso l’ambiente; le persone e la comunità; l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Infatti, gli obiettivi della sostenibilità nell’industria alimentare richiedono la combinazione di più criteri e i risultati dello studio scientifico evidenziano come il più rilevante sia quello della promozione, dello sviluppo sociale ed economico del territorio, seguito dallo sviluppo del business e dalla promozione della crescita dei talenti.

La realizzazione di un prodotto “Made in Italy”, fondamentale per una corretta dieta mediterranea, ottenuto seguendo pratiche verdi e circolari all’interno di un contesto naturale attraente consentono di combinare turismo-industria e di guardare al futuro con maggiore ottimismo. La Molisana e la sua filiera virtuosa si candidano ad essere un punto strategico del futuro sostenibile del corridoio adriatico.

L’articolo scientifico

Più informazioni
commenta