Turismo invernale

Kristian Ghedina apre il Festival di Campitello ma non c’è neve e gli impianti restano chiusi

La località matesina compie 55 anni di attività e oggi ha aperto la stagione con un ricco cartellone di eventi organizzato per il ponte dell'Immacolata dall'amministrazione di San Massimo. Il campione ospite della giornata inaugurale, sabato 10 dicembre a Campitello ci saranno Manuela Di Centa e Fabio Meraldi. Oggi però non è stato possibile alcun impianto: la coltre bianca che si era accumulata nei giorni scorsi si è assottigliata a causa della pioggia e delle temperature miti

Per fortuna ci ha pensato il campione Kristian Ghedina ad accendere l’entusiasmo a Campitello Matese dove oggi, giorno dell’Immacolata concezione, non si può sciare: gli impianti sono chiusi perché non c’è neve. La pioggia e le temperature miti dei giorni scorsi hanno sciolto la coltre bianca che si era accumulata e non hanno consentito nemmeno l’attivazione dell’impianto di innevamento artificiale. Un pizzico di rammarico per l’ennesima beffa per gli amanti degli sport invernali che avevano programmato di trascorrere la festa dell’Immacolata concezione, giorno tradizionalmente dedicato all’apertura degli impianti sciistici, sulle piste della località matesina.

Meno male che, a differenza degli anni scorsi, quest’anno c’è una validissima alternativa per i turisti che hanno raggiunto Campitello: è il ricco cartellone di eventi organizzato nell’ambito del primo ‘Festival degli sport di montagna’ organizzato dall’amministrazione comunale di San Massimo e patrocinato dalla Regione Molise. “Per tutto il ponte dell’Immacolata e fino all’11 dicembre Campitello ospiterà dibattiti, interviste e grandi campioni dello sci”, spiegano dall’amministrazione guidata dal sindaco Alfonso Leggieri.

La manifestazione è iniziata questa mattina alle 10 con la sfilata delle associazioni sportive accompagnate dal suono della zampogna e l’inaugurazione del Villaggio dello Sport. Intorno alle 11 l’arrivo del testimonial della manifestazione, l’ex campione del mondo di discesa libera Kristian Ghedina, attualmente allenatore di sci alpino dopo una carriera ricca di successi. Ghedina è stato uno dei migliori specialisti delle prove veloci (discesa libera e supergigante) degli anni ’90, vincitore di tre medaglie mondiali e di 13 gare in Coppa del Mondo.

Ad accoglierlo il sindaco Leggieri e il presidente Toma che ha detto: “Abbiamo puntato una fiche importante su Campitello e Capracotta. Vogliamo che il turismo montano in Molise venga destagionalizzato. E vogliamo che Campitello torni ai fasti di un tempo. Ci crediamo e il nostro impegno lo testimonia”.

Nel pomeriggio, dalle 16, nell’area talk dell’hotel Kristal sarà presentata la cartolina commemorativa realizzata a 55 anni dalla prima stagione sciistica di Campitello, poi sarà acceso l’albero nel Villaggio degli sport invernali. In serata dj set, performance di danza contemporanea e musica dal vivo, alle 21 sarà proiettato lo spettacolo ‘Respiro’. Si tratta, spiegano sempre dal Comune di San Massimo, di “un’installazione multimediale immersiva multisensoriale, attraverso le quattro stagioni, gli sport di montagna e i quattro elementi della natura. La suggestiva piramide di vetro si illuminerà con 560 mq di videomapping, 122 mq di schermi di proiezione e l’impianto audio Atmos per un’esperienza mai vista prima”. Contestualmente allo spettacolo sarà possibile degustare vin brulé.

Altro importante momento del Festival sabato 10 dicembre: a Campitello arriveranno altri due campioni dello sci, Manuela di Centa e Fabio Meraldi. La prima, ex fondista, è stata campionessa olimpica ai XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994 ed è stata la prima donna italiana a raggiungere la cima dell’Everest. Meraldi, scialpinista e fondista di corsa in montagna, è diventato a novembre il nuovo direttore tecnico della squadra azzurra.

leggi anche
Stagione sciistica stenta a decollare
Seggiovie collaudate e pronte a funzionare, ma a Campitello manca la neve per sciare