Giovedì 15 dicembre

Impianto fotovoltaico osteggiato da Slow Food, Larino apre al confronto: dibattito con politici ed esperti

Un dibattito aperto sul progetto di impianto fotovoltaico in contrada Piane. L’Amministrazione comunale larinese ha deciso di venire incontro alle richieste dei cittadini di maggiori chiarimenti sull’opera osteggiata da Slow Food Abruzzo e Molise poiché prevista su campi coltivali, sebbene in un terreno scosceso nell’area della centrale turbogas di Larino. Sul progetto pende un ricorso al presidente della Repubblica per bloccarne la realizzazione.

“A seguito delle innumerevoli richieste, inoltrate alla Regione Molise, di avvio delle procedure per la realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici sul territorio delle Piane di Larino e dei Comuni limitrofi – si legge in una nota del Comune di Larino -, il Sindaco Giuseppe Puchetti ha ritenuto necessario convocare un incontro con tutti gli attori istituzionali, politici e sociali interessati alla questione, per evidenziare le criticità di tali progetti. L’incontro pubblico si terrà presso la Sala Freda del Palazzo Ducale giovedì 15 dicembre alle ore 17.30”.

Dopo l’incontro pubblico che ha portato al ritiro del progetto per il tempio crematorio nell’ampliamento del cimitero, ora a Larino un nuovo confronto su un’opera che divide.

“Sono stati invitati e coinvolti nel dibattito – precisa il Comune larinese – gli Assessori regionali alle Politiche agricole e alle Politiche energetiche, Nicola Cavaliere e Quintino Pallante, i vertici dell’Arsarp, nella figura della Responsabile Loredana Pietroniro, e della Soprintendenza del Molise, nella figura della Soprintendente Dora Catalano, i Sindaci di tutti i Comuni del circondario di Larino, il Presidente onorario di BioMolise distretto Frentano, Giovanni Di Stasi, e tutte le Associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Confagricoltura) e quelle che si battono in prima linea su questi temi (AIAB, Italia Nostra e Slow Food). L’incontro è aperto alla cittadinanza”.

leggi anche
Impianto fotovoltaico Larino Enel. Sindaco Puchetti
La replica
Fotovoltaico a Larino, Slow Food a Puchetti: “Terreno classificato come agricolo”
Fotovoltaico Larino cop
Larino
Il fotovoltaico della discordia vicino la turbogas. “Impianto piccolo e su terreno in pendenza, ecco perchè abbiamo detto sì”
commenta