L'ordinanza

Feste sicure, a Isernia il sindaco vieta la vendita di alcolici in vetro e lattine

A Isernia scatta il divieto di vendere alcol in vetro e lattine: il sindaco Piero Castrataro ha firmato l’ordinanza che sarà in vigore dalle 8 della vigilia di Natale fino alla mezzanotte del giorno di Santo Stefano. Il divieto riguarderà anche la notte di San Silvestro, dalle 8 del 31 dicembre alle ore 24 del 1° gennaio 2023.

Il provvedimento è rivolto alle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ambulanti inclusi, ai distributori automatici, agli esercenti dei pubblici esercizi, ai titolari degli esercizi di vicinato, alle medie strutture di vendita, agli esercenti di vendita al dettaglio su area pubblica e privata, ai laboratori artigianali alimentari con annessa attività di vendita di bevande, nonché agli operatori professionali e non professionali che esercitano attività di vendita e somministrazione su aree pubbliche anche a carattere temporaneo, agli espositori artigianali. Si potrà eventualmente consumare il drink in vetro solo all’interno dei locali o nelle aree del pubblico esercizio regolarmente autorizzate.

Al tempo stesso non si potranno portare in giro con sè bottiglie di vetro o lattine.

Chi non rispetterà l’ordinanza, firmata per evitare rischi alla pubblica sicurezza nei giorni di maggiore affollamento per via delle festività, sarà sanzionato con una multa dai 25 ai 500 euro. Il provvedimento dispone che le forze dell’ordine dovranno verificarne il rispetto.

commenta