Antiche tradizioni del molise

‘Faglia’ di Oratino, si inaugura l’Officina sociale: nel museo una ‘virtual room’

Sarà inaugurata giovedì 8 dicembre alle 15.30 l’Officina Sociale “La Faglia” di Oratino, progetto curato dall’impresa sociale Borghi Artistici, in collaborazione con l’associazione culturale La Faglia. Il paese della provincia di Campobasso ha deciso di dedicare infatti un piccolo museo al tradizionale rito creando anche una sala laboratorio di artigianato contadino, una sala conferenze ed una “virtual room”, grande novità per i visitatori, che potranno in qualsiasi periodo dell’anno, rivivere se pur virtualmente, il rito originale della Faglia dalla costruzione all’accensione, che avviene ogni 24 dicembre da oltre due secoli.

L’8 dicembre, partendo da piazza Rogati il sindaco Roberto De Socio, le cariche istituzionali della Regione Molise e della Provincia, lo staff cittadino e l’intera comunità locale si riuniranno in corteo per recarsi tutti insieme in Officina Sociale e compiere il taglio del nastro.

L’Officina Sociale “ la Faglia” del Comune di Oratino sarà permanente ed è nata grazie al bando promosso dal GAL Molise Verso il 2000 “Officine sociali per la valorizzazione del patrimonio identitario territoriale” in attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Verso il bio territorio intelligente, ospitale e inclusivo.

Grande soddisfazione per il Comune e tutti i partner del progetto di Officina sociale che è risultato essere uno straordinario percorso di inclusione, capace di integrare la dimensione sociale con quella artistico/culturale, secondo obiettivi comuni di rivitalizzazione e sviluppo territoriale.

leggi anche
Oratino faglia
Giovedì la presentazione
A Oratino l’Officina sociale apre un piccolo museo dedicato al rito della Faglia
commenta