L'ordinanza

Campobasso, divieti per il ‘Capodanno in piazza’: stop a bevande in vetro e fuochi pirotecnici

L'ordinanza del sindaco Roberto Gravina riguarda bar e locali che si trovano non solo lungo il corso, ma anche in molte strade del centro. L'obiettivo è assicurare la pubblica incolumità delle persone che assisteranno allo spettacolo in piazza Municipio

Questa sera a Campobasso brindisi con qualche limitazione in occasione del ‘Capodanno in piazza’: i bar non potranno utilizzare i calici per fare il benaugurante cin cin, sarà vietato consumare e somministrare bevande in bicchieri di vetro. È uno dei divieti previsti nell’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gravina che ha stoppato dalle 22 di stasera, notte di San Silvestro, fino al termine dei festeggiamenti per l’arrivo del 2023 l’utilizzo di bicchieri, bottiglie di vetro, lattine, involucri di cartone o tetrapak. L’amministrazione cerca così di prevenire eventuali incidenti: “Potrebbero costituire un potenziale pericolo per il pubblico che parteciperà alla manifestazione ‘Capodanno in piazza’ in programma davanti al Municipio dalle 23″, si legge nell’ordinanza. In piazza, dalle 23, si attenderà la mezzanotte in musica con l’esibizione del gruppo campobassano ‘A volte ritornano’ e ci sarà anche il dj set di Donpero.

Il divieto non riguarderà soltanto i locali che si trovano in Piazza Municipio, ma anche le attività presenti nel perimetro di svolgimento della manifestazione, ossia l’area compresa tra piazza Gabriele Pepe, Corso Vittorio Emanuele, Piazza d’Ovidio, viale Elena, via Scatolone, piazza della Vittoria e le traverse vicine.

Nella stessa ordinanza il sindaco ha vietato anche l’utilizzo di petardi, fuochi pirotecnici e materiale esplodente sempre nell’area interessata dalla manifestazione. L’obiettivo è “prevenire fenomeni di panico tra gli spettatori e gli animali da compagnia”. Chi non rispetterà l’ordinanza sarà multato con una sanzione che va dai 25 ai 500 euro.

Il testo dell’ordinanza numero 24

 

leggi anche
sos-animali-154657
Campobasso
“Chi ama gli animali rinuncia ai botti”: il sindaco Gravina ricorda il divieto a Capodanno
maitunate
Conto alla rovescia
A Campobasso il Capodanno in piazza: concerto, dj-set e le classiche maitunate
commenta