Alla sala alphaville

A Campobasso la presentazione dell’ultimo libro di Norberto Lombardi

“Altrove. Intellettuali molisani nella diaspora”, l’ultimo libro di di Norberto Lombardi, sarà presentato a Campobasso lunedì 19 dicembre, alle 17,15, presso la Sala Alphaville.

La presentazione è coordinata da Vincenzo Lombardi, direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso, ed è affidata a Sebastiano Martelli, docente dell’Università di Salerno, e allo storico Gino Massullo, due noti studiosi delle vicende e della cultura dell’emigrazione italiana nel mondo.

Il lavoro è incentrato su venti lunghe interviste a personalità del mondo della letteratura, della saggistica, delle arti e della ricerca scientifica, di origine molisana, che hanno realizzato o stanno realizzando le loro esperienze di vita in contesti stranieri, dove hanno sviluppato i loro progetti culturali e le loro attività di ricerca. Le personalità che raccontano la loro vita e i loro orientamenti culturali sono: Giose Rimanelli, Torcuato Di Tella, Frank Monaco, Toy Vaccaro, John Ciaccia, Pietro Corsi, Mario Santillo, Franca Iacovetta, Michele Castelli, Antonio D’Alfonso, John Clissa, Marco Micone, Claudio Antonelli, Carole Fioramore David, Angelo Persichilli, Marco Oriunno, Roberta Iannacito, Giancarlo Forte, Simona Palladino, Antonio A. Casilli.

Le vicende esistenziali, individuali e familiari, si inquadrano nei grandi scenari della presenza italiana nelle più significative aree del mondo e si intrecciano con le riflessioni che da tali situazioni scaturiscono in tema di dinamiche identitarie, di integrazione e di interculturalità.

L’arco di tempo nel quale si svolgono le narrazioni comprende diversi decenni, sicché è possibile comparare le esperienze vissute dalle prime generazioni in paesi stranieri, le scelte di espatrio maturate nella seconda metà del Novecento e i flussi di nuova emigrazione che caratterizzano i nostri giorni.

commenta