Conto alla rovescia

A Campobasso il Capodanno in piazza: concerto, dj-set e le classiche maitunate

Dalle 23.00 in piazza Vittorio Emanuele il concerto dei ‘A volte ritornano’ e la musica scelta dal dj Donpero aspettando la mezzanotte. In piazzetta Palombo, prima di cena, le classiche majtunate di Nicola Mastropaolo.

Campobasso storicamente non è una città per concerti all’aperto in pieno inverno. Anche per questo negli anni non si è potuta consolidare una tradizione spiccata per l’attesa della mezzanotte del 31 dicembre con musica dal vivo. Ma per diversi anni si è fatto di tutto per organizzare qualcosa che richiamasse gente per un brindisi collettivo.

Quest’anno, grazie anche alle temperature non certamente dicembrine, in piazza Vittorio Emanuele sarà organizzato il Capodanno in piazza. A partire dalle 23.00 si attenderà la mezzanotte in musica con l’esibizione del gruppo campobassano ‘A volte ritornano’ e ci sarà anche il dj set di Donpero.

L’ultima volta era accaduto nel 2019 aspettando il 2020, ovvero prima della pandemia, quando sempre l’amministrazione Gravina decise di organizzare un dj set che richiamò un discreto numero di persone.

In precedenza, quando era sindaco Battista, con l’assessore Colagiovanni in testa, si organizzò il Capodanno al Mercato coperto con gruppi nostrani e cucina tipica di chef del posto. In altre circostanze si provò a fare il Capodanno in pieno centro pur facendo i conti con neve e ghiaccio che spesso hanno fatto capolino sul capoluogo.

A Campobasso non possono mancare le classiche maitunate di Nicola Mastropaolo e Antonio Mandato che allieteranno la serata pre-cenone in piazzetta Palombo per un appuntamento attesissimo che riempie sempre uno dei “salottini” del centro cittadino. Tranne che nel 2020 e nel 2021, quando Mastropaolo cantò le maitunate rispettivamente nel Museo dei Misteri e in una piazzetta Palombo deserta assieme ai suoi musicisti.

Naturalmente in tanti sceglieranno di trascorrere le ultime ore del 2022 e le prime del 2023 nei locali che hanno organizzato veglioni a costi non proprio modici (dai 90 euro in su). Ma resiste eccome la tradizione di festeggiare in famiglia.

leggi anche
Luminarie a Campobasso Natale 2022
L'ordinanza
Campobasso, divieti per il ‘Capodanno in piazza’: stop a bevande in vetro e fuochi pirotecnici
commenta