L'annuncio del mit

30 milioni per il ponte sulla diga del Liscione: appalto a inizio 2023

Trenta milioni di euro per adeguare il viadotto Molise I, vale a dire il ponte sulla diga del Liscione. È quanto andrà in appalto nei prossimi mesi, come annunciato oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In Molise è il consigliere del ministro Salvini, Michele Marone, a darne notizia. “Il 2023 sarà l’anno dei cantieri. È l’ambizione del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Da una parte per gli effetti dei fondi Anas sbloccati dal Cipess (4,55 miliardi per opere da Nord a Sud), dall’altra per l’attesa entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti finalizzato a tagliare burocrazia e velocizzare i lavori. È previsto anche un significativo incremento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (1,8 miliardi), in netta discontinuità rispetto al passato.

Su impulso del Mit sono state liberate risorse significative e che garantiranno un forte impatto anche sul fronte occupazionale. A partire da gennaio partiranno appalti per una serie di opere Anas in tutta Italia (attese e richieste dai territori) e che sono state completamente finanziate”.

semafori viadotto Liscione Bifernina

Gli interventi che riguardano la Statale 647, la Fondovalle del Biferno, riguardano il secondo stralcio dei lavori e in particolare “adeguamento barriere, consolidamento e impermeabilizzazione impalcati, realizzazione sistema raccolta liquidi sul viadotto Molise I in corrispondenza dell’invaso del Liscione”. L’importo totale è di 30 milioni 15.289 euro.

commenta