Energia dal vento

120 torri a 25 km dalla costa: presentato il mega progetto Eolico off shore Molise

La società Maverick Srl di Milano chiede la concessione demaniale per 40 anni per la produzione di energia elettrica al largo dei quattro comuni adriatici che andrebbe in parte nella rete esistente e fornirebbe una centrale a idrogeno a Campomarino

A distanza di circa 15 anni dal progetto mai andato in porto per la realizzazione di un parco eolico in mare davanti alla costa molisana, nelle scorse settimane è stato presentato un nuovo mega progetto di costruzione di un impianto denominato proprio ‘Eolico off shore Molise’. Si tratta di 120 aerogeneratori su piattaforme galleggianti da 150 metri d’altezza montate a 25 km dalla costa per una potenza elettrica lorda pari a 1.800 MWE che nelle intenzioni dovranno alimentare un impianto di produzione di idrogeno di potenza pari a 800 MWE situato nella zona industriale del comune di Campomarino mentre la restante potenza massima di 1.000 MWE andrebbe immessa nella rete elettrica nazionale sull’allaccio esistente nella zona industriale del comune di Termoli.

Il progetto è stato presentato dalla società Maverick srl con sede legale a Milano e l’avviso di pubblicazione è comparso sul sito della Capitaneria di porto di Termoli per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’impianto dovrebbe sorgere nella zona di mare davanti alle coste molisane coprendo una fascia costiera che comprende tutti i comuni adriatici del Molise e quindi da Montenero di Bisaccia passando per Petacciato e Termoli fino a Campomarino.

Il punto di approdo sulla costa è situato nella zona del canale di bonifica del Consorzio a circa 200 metri dalla foce del fiume Biferno in territorio di Termoli. I 120 aerogeneratori sono pensati con rotori a tre pale e diametro massimo di 236 metri con potenza unitaria pari a 15 MW. La richiesta di concessione demaniale marittima presentata alla Capitaneria di porto dalla società Maverick srl è per un periodo di tempo pari a 40 anni.

Dopo la pubblicazione sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti adesso c’è un mese per le possibili osservazioni al progetto.

Va segnalato che un impianto simile ma di dimensioni minori potrebbe sorgere presto al largo della costa di Vasto ma la mancanza di concertazione fra i proponenti e le amministrazioni locali ha fatto storcere il naso a molti, al punto che il Comune vastese ha deliberato di recente una richiesta di approfondimenti sul progetto.

Dopo la forte opposizione che un impianto offshore trovò in Molise a partire dal 2007 finché il progetto non venne ritirato, adesso bisogna capire quale sarà l’atteggiamento della pubblica opinione e delle amministrazioni locali considerando che molti aspetti sono cambiati anche a causa della crisi energetica legata all’aggressione russa dell’Ucraina che ha fatto cambiare idea a molti sulla necessità di trovare forme differenti di produzione energetica.

L’idea di un parco eolico offshore in Molise era tornata in auge qualche mese fa come possibile collegamento con la prossima Gigafactory di Stellantis a Termoli. A proposito di rinnovabili invece resta ancora valida l’idea di realizzare con fondi Pnrr un grande impianto di produzione di idrogeno verde da pannelli fotovoltaici proprio al Nucleo industriale, tanto da renderlo una ‘Hydrogen Valley’.

leggi anche
Risvolti possibili sull'occupazione
Maverick spiega l’eolico in mare: “Tecnologia flottante, nessun impatto dalla costa e idrogeno verde gratis per i mezzi pubblici”
Le prime reazioni
Eolico off shore, tutti i dubbi della Sinistra: “Progetto mostruoso, pescatori e balneatori si sveglino”
Il mega impianto
Eolico off shore, associazioni creano Comitato 4 Giugno: “Progetto così grande non può finire in scatole cinesi”
Controcorrente
Eolico off shore, da Assoporto un altro sì: “Siamo a favore, basta campanilismi”
L'opera che divide
La voce del No all’eolico off shore Molise: “Condannerà a morte un intero litorale”
Porto di termoli
Eolico off shore, autorizzati test in mare e indagini ambientali
Le interviste
Eolico off shore, Roberti e Della Porta: “Non possiamo dire no a tutto. Dobbiamo diventare Paese del sì”
Domenica 5 febbraio
Eolico off shore, le ragioni del No nell’incontro pubblico a Rio vivo
Transizione energetica
Gigafactory, eolico offshore e idrogeno verde. Il triangolo virtuoso del Molise
L'impianto che fa discutere
Eolico off shore, il biologo marino: “Fondamentale valutazione ambientale. Pesca? Può avere vantaggi”
L'intervento
Da Confindustria un Sì convinto a eolico e fotovoltaico: “Carburante di cui il Sud è ricco”
L'energia del vento
Della Porta: “Su off shore decide il Ministero”. In Molise più pale eoliche di tutto il Nord Italia
Il progetto che fa discutere
Eolico off shore, Sì dai Giovani Dem: “Occasione di rilancio, basta sindrome Nimby”
Martedì 28 giugno
Eolico off shore, il progetto della Maverick in Consiglio comunale a Termoli
Conferenza a termoli
Comitato civico contro progetto eolico off shore Molise, la battaglia prosegue
La battaglia
Eolico off shore: “Termoli svegliati o ci resterà solo tonno in scatola. Vigili del fuoco hanno dubbi su centrali a idrogeno”