Dopo la tragedia di agosto

Teatro di Agnone da intitolare a Paola Cerimele, boom di adesioni. Sindaco: “Idea da condividere con tutto il Consiglio”

Da ieri è on line l'iniziativa promossa dagli amici dell'artista scomparsa a 48 anni che chiedono all'amministrazione di cambiare la denominazione del teatro che venne costruito con i finanziamenti degli agnonesi emigrati in America latina. Il primo cittadino: "Paola ha dato lustro al teatro, valuteremo la petizione ma poi la scelta dovrà essere condivisa con la collettività"

Il Teatro di Agnone si chiama ‘Italo Argentino’ perchè venne costruito con le donazioni degli agnonesi emigrati nei Paesi dell’America Latina. Per onorare la memoria di Paola Cerimele, l’attrice scomparsa a 48 anni in un incidente stradale sulla Trignina, dalla cittadina altomolisana è stata lanciata la proposta di cambiare la denominazione dello stesso teatro intitolandolo proprio all’artista che ha perso la vita lo scorso 25 agosto in un tragico incidente stradale.

Da ieri è possibile firmare la petizione on line (basta cliccare qui) per sostenere l’iniziativa della testata giornalistica ‘Eco online0’ e degli amici della famosa interprete che hanno chiesto all’amministrazione comunale di Agnone, guidata da sindaco Daniele Saia, “la modifica/integrazione dell’attuale intestazione del teatro cittadino in “Teatro Italo Argentino – Paola Cerimele”. L’obiettivo è rendere “omaggio” nonché compiere “un gesto di riconoscenza all’attrice Paola Cerimele”.

Un’idea da ponderare per il primo cittadino altomolisano che Primonumero ha contattato questa mattina e che non ha nascosto la volontà di rendere omaggio alla memoria dell’artista agnonese: “Valuteremo l’esito della petizione e poi condivideremo con il Consiglio comunale e la comunità come rendere omaggio a Paola Cerimele, un’artista che ha dato lustro al teatro“, le parole di Saia che consapevole delle sensibilità – in primis quella della famiglia – da rispettare in questo percorso.

“L’idea – insistono i promotori – nasce dalla consapevolezza di rendere onore ad un’artista che ha reso celebre la sua terra, il Molise e Agnone, su scala nazionale”. Fondatrice della Compagnia Stabile teatrale del Molise, Paola Cerimele è stata per anni anche la coordinatrice del Teatro Italo Argentino “costituendo un fulgido esempio di gestione, organizzazione ed innovazione nel campo teatrale”, ricordano ancora i promotori della petizione.

“La diffusione della cultura del territorio, un nuovo modo di interpretare, elaborare e gestire le emozioni, insegnare l’arte della recitazione, unite alla promozione del teatro-terapia per bambini – spiegano – rappresentano solo alcune delle motivazioni per sposare di fatto il progetto. L’intitolazione del Teatro Italo Argentino a Paola Cerimele materializza un profilo di merito e di riconoscimento del suo grande talento e della sua leadership nel campo artistico; tale iniziativa vuole rappresentare un segno tangibile afferente alla memoria di una donna, un’artista e amica di tutti, che ha lasciato un’eredità importante da raccogliere e coltivare giorno dopo giorno”.

La petizione on line sta raccogliendo numerosi consensi: superate le mille adesioni in circa 12 ore. L’iniziativa è stata condivisa da molte persone che non vivono in Molise, ma che conoscevano l’attrice che ad Agnone era nata e che nel corso della sua carriera ha recitato con Sergio Castellitto (che aveva incontrato il giorno prima della sua morte per parlare di un nuovo progetto artistico), Edoardo Siravo, Lucrezia Lante della Rovere, Fabio De Luigi. 

La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo della cultura: quest’anno il Poietika Art festival della Fondazione Molise Cultura è stato dedicato a lei. Gli amici di Agnone chiedono ora all’Amministrazione Saia un ‘passo’ in più per ricordare Paola Cerimele. Non sarà un percorso facile: a Campobasso, ad esempio, è caduta nel vuoto la proposta di intitolare lo stadio di contrada Selvapiana allo storico capitano Michele Scorrano o all’indimenticato presidente Tonino Molinari (colui che ha portato la squadra di serie B). Ma anche nella stessa Agnone finora non è andata in porto l’idea di intitolare il polo scolastico all’ex sindaco Michele Carosella.