Campobasso

Ragazzi senza lavoro e studio, Comune seleziona progetti delle associazioni del terzo settore

Pubblicato l’avviso per presentare progetti a favore dei cosiddetti ‘Neet’, i giovani che non hanno titoli di studio né sono nel mondo del lavoro.

L’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) ha avviato una selezione attraverso un avviso pubblico per la presentazione di ‘Manifestazione di interesse per l’inserimento nell’elenco dei Comuni e delle unioni di Comuni partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui Neet’ con l’obiettivo di creare un percorso di formazione e crescita delle competenze per progetti locali innovativi.

Il Comune di Campobasso ha avanzato la propria candidatura ed è stato ammesso alla partecipazione. Come detto, si tratta di progetti per i Neet, i ragazzi che non studiano né lavorano. Il Comune capoluogo dovrà presentare progetti all’Anci e intende potenziare i servizi sul modello dell’informa giovani attraverso la pubblicazione dell’avviso pubblico.

Il tutto, dopo la stipula dell’accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci avvenuto lo scorso 8 novembre. L’obiettivo è quello di “disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative da realizzare in favore delle Autonomie locali”. Il programma attuativo del Fondo Politiche Giovanili 2020-21 ha previsto che l’Anci attivasse – con alcuni Comuni – modelli di intervento utili per provare ad affrontare, in maniera diretta, il tema dei Neet (Not in Education, in Employement or Training) servendosi dell’esperienze già maturate dagli stessi.

I Comuni e le Unioni di Comuni inseriti nell’Elenco dell’ANCI, che termineranno il percorso di formazione e accompagnamento, avranno la possibilità di presentare proposte progettuali da candidare al cofinanziamento del Fondo Politiche Giovanili 2020-21 in risposta all’Avviso che verrà successivamente pubblicato da ANCI sul sito ww.anci.it. L’Avviso sarà pubblicato da ANCI entro il mese di dicembre 2022.

Sono ammessi alla procedura di co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di gruppo, siano interessati a collaborare con il Comune di Campobasso per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi indicati. Ecco perché si lavorerà sul modello di Informagiovani, fatto di attività partecipative e innovative, capaci di tener conto dell’attuale situazione socioeconomica e ripensate in base alle criticità emerse durante la pandemia.