La cerimonia il 6 dicembre ad agnone

Quattro volti per l’onorificenza di Ambasciatore del Molise nel mondo

Daniele De Luca, Silvia Sticca, Franco Ionna, Domenico Palombo. Sono i quattri nomi designati questa mattina dalla commissione presieduta dal presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone, per gli insigniti dell’onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel Mondo”.

L’onorificenza, come prevede la legge regionale n. 12 del 2015 viene attribuita a quelle persone di origine molisana che, per meriti accademici, culturali,  politici, sociali, professionali, si siano positivamente distinte nei paesi stranieri, o nelle regioni italiane  diverse dal Molise, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente.

E dunque stamane la Commissione ha indicato la rosa di nomi con tutte le caratteristiche per portare il volto del Molise nel mondo.

Daniele De Luca è originario di Casalciprano ma risiede a a Parigi dove è professore ordinario di Pediatria -Neonatologia dell’Università di Parigi, nonché Direttore dell’European Journal of Pediatrics. Cavaliere del lavoro con la seguente motivazione “è il più giovane professore ordinario di pediatria in Francia, che con le sue ricerche ha, tra le  altre cose, scoperto la trasmissione transplacentare del virus Sars-CoV-2, dando lustro  all’immagine del nostro Paese”.

Silvia Sticca, originaria di Campobasso, vive a Roma. E’ avvocato e giurista, cancelliere esperto presso la Corte Suprema di Cassazione, assistente di studio di consigliere di designazione parlamentare presso il Csm, consulente presso la commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e su altre associazioni anche straniere. Collaboratrice e autrice presso la Rivista italiana dell’antiriciclaggio, è anche membro del Comitato scientifico della Rivista “Ola Settima Colonna” e diversi sono i suoi contributi su “La mafia silente”.

Franco Ionna, è originario di Vastogirardi e risiede a Napoli. Specializzato in chirurgia oncologica, chirurgia d’urgenza – pronto soccorso e chirurgia maxillo-facciale, è il Direttore della S.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale e otorinolaringoiatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Irccs “Fondazione G. Pascale”. E’ anche docente della Scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università Federico II e dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.

Infine, Domenico Palombo, originario di Termoli, risiede a Genova. E’ chirurgo vascolare, professore ordinario di chirurgia vascolare presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate dell’Università degli studi di Genova fino al  2020 (attualmente docente a contratto presso la medesima Università). E’ anche direttore dell’Unità operativa di chirurgia vascolare ed endovascolare dell’Ospedale “San Martino” di Genova, direttore del Dipartimento Cardio-Torace-oVascolare dello stesso Policlinico e del Dipartimento internazionale regionale Cardio-Torace Vascolare fino al 2020.

La consegna dell’onorificenza avverrà in occasione della Giornata dell’emigrazione molisana nel  mondo, che si terrà ad Agnone il prossimo 6 dicembre.

Nella stessa occasione, nell’ambito del progetto denominato “Un Molise Eccellente” il presidente del Consiglio regionale consegnerà ad alcuni molisani che si sono particolarmente distinti nella propria  attività professionale, imprenditoriale, colturale, sportiva o sociale un apposito riconoscimento. Il progetto “Un Molise Eccellente”, infatti, si pone l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura  dell’importanza e della vicinanza delle istituzioni ai cittadini ed ai loro territori, offrendo un riconoscimento a tutti coloro che abbiano rappresentato esempi virtuosi di resilienza, cittadinanza attiva e promozione della nostra terra.

commenta