La mobilitazione riparte da campobasso

Pd, M5S e Lega chiedono modifica del Piano sulla sanità. Parlamentari invitati in Aula: “Intervenire nella Finanziaria”

Con 22 sì il Consiglio comunale di Campobasso accoglie la proposta di Trivisonno (Pd) di promuovere una mobilitazione di tutti gli amministratori locali per chiedere al Governo una deroga alla normativa Balduzzi e la modifica immediata del Piano operativo sanitario. Il centrodestra si spacca: si astengono gli esponenti dei partiti che appoggiano Toma. La Lega vota a favore. Alla prossima seduta dell'assise civica saranno invitati i quattro parlamentari

Chiedere al Governo una deroga alla normativa Balduzzi e la modifica immediata del Piano operativo sanitario: con questo obiettivo il Consiglio comunale di Campobasso approva la mozione presentata dal Partito democratico e di cui primo firmatario è il capogruppo Giose Trivisonno. Il Movimento 5 Stelle accoglie la proposta dei dem, che verrà approvata con 22 sì. Tre gli astenuti: Annuario (Fratelli d’Italia), Colagiovanni (Popolari) ed Esposito (Forza Italia), ossia tutti esponenti di partiti che appoggiano il governo Toma, presidente della Regione e commissario ad acta per la sanità, nonchè autore del contestato Pos 2022-2024 inviato ai Ministeri competenti per le valutazioni.

La Lega, che non fa parte dell’esecutivo regionale, in Aula con Pascale esprime il suo sì alla mozione. Assente il capogruppo Tramontano che, contattato da Primonumero, spiega: “Non ero in Consiglio comunale per motivi di lavoro, ma avrei votato a favore”.

“Oggi abbiamo depositato l’ennesimo atto sulla sanità”, le parole del capogruppo Pd Giose Trivisonno. “Questo Piano operativo non ci piace perché certifica le difficoltà, ma non le risolve. E invece noi chiediamo con questa mozione di invitare in Consiglio comunale la delegazione parlamentare per capire se davvero le promesse fatte un mese fa in campagna elettorale possono essere realizzate, se il debito può essere azzerato e se si possono creare le condizioni perchè quel debito non si ricrei più, questo è fondamentale. Da questo punto di vista esprimiamo anche soddisfazione perché il presidente del Consiglio comunale si è impegnato a convocare Lotito, Cesa, Lancellotta e Della Porta. Bisogna agire subito, già nella finanziaria che entro dicembre sarà approvata dal Parlamento”. 

Anche la maggioranza pentastellata appoggia l’iniziativa del Pd e de La Sinistra. A spiegare i motivi il sindaco Roberto Gravina: “La mozione è in linea con quanto da me già annunciato in seguito all’Assemblea della Consulta dei servizi Socio-sanitari del Comune di Campobasso, dello scorso 22 ottobre, alla quale ho partecipato. Infatti, l’intenzione è quella di affrontare il tema del Piano Operativo Sanitario regionale in una prossima seduta monotematica del nostro Consiglio Comunale alla quale saranno invitati a partecipare i rappresentanti della Consulta cittadina dei servizi Socio-sanitari e la delegazione parlamentare molisana, per un confronto diretto e propositivo che la nostra città vuole incentivare e promuovere anche attraverso questo atto portato dal consigliere Trivisonno all’attenzione e all’approvazione del nostro Consiglio comunale”.

Campobasso quindi rilancia la mobilitazione per la sanità dopo che diverse amministrazioni comunali (Termoli, Larino e Isernia) hanno chiesto al governatore-commissario Toma di ritirare il documento che riorganizza la sanità molisana.

leggi anche
ospedale vietri larino
Larino
La ‘rivolta’ dei Consigli comunali contro il Pos. Puchetti: “Che fine ha fatto la Camera iperbarica del Vietri?”

 

Inoltre, a Palazzo San Giorgio saranno invitati anche i parlamentari eletti dai molisani lo scorso 25 settembre, la cui interlocuzione col Governo è ritenuta fondamentale sia per l’abolizione del commissariamento sia per l’aumento dei finanziamenti che attualmente sono destinati alla nostra regione nel riparto del Fondo sanitario (600 milioni, ndr). Temi al centro della recente campagna elettorale e su cui i parlamentari si sono impegnati avviando il percorso per il cosiddetto ‘Decreto Molise’.

leggi anche
ospedale vietri larino
Larino
La ‘rivolta’ dei Consigli comunali contro il Pos. Puchetti: “Che fine ha fatto la Camera iperbarica del Vietri?”
Consiglio comunale Termoli 12 maggio 22
Sanità e politica
Tutti contro il nuovo Pos di Toma: anche il centrodestra di Termoli ‘sfiducia’ il presidente
commenta