Campobasso

Mafie, gli studenti del ‘Montini’ si confrontano con l’ex procuratore Pietro Grasso

La scuola parteciperà domani - 17 novembre - all'evento 'Legalità - lotta alle mafie' in diretta streaming con l'ex presidente del Senato

L’istituto comprensivo ‘Montini’ di Campobasso parteciperà domani – 17 novembre – all’evento ‘Legalità – lotta alle mafie’ organizzato in diretta streaming da Unisona live cinema. Gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado potranno incontrare Pietro Grasso, ex procuratore nazionale antimafia ed ex presidente del Senato: quest’ultimo si confronterà con gli studenti sul fenomeno mafioso alla luce della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata, maturata al fianco dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, entrambi uccisi dalla mafia. L’iniziativa sarà arricchita dalla testimonianza di Raphael Rossi, esperto in gestione dei rifiuti nelle aziende pubbliche commissariate per infiltrazioni della criminalità organizzata. Prevista anche la partecipazione straordinaria dell’attore Salvo Ficarra.

Agata Antonelli Primo giorno di scuola alla Montini

“L’istituto Montini – spiega la dirigente Agata Antonelli – cura con particolare attenzione la tematica della legalità, diventata negli anni una tradizione civile, culturale, didattica, che contraddistingue la sua offerta formativa. Ogni anno organizza iniziative per promuovere la coscienza civili e democratica, il contrasto e la lotta alle mafie, al fine di diffondere la cultura della legalità nelle scelte di vita quotidiana e costruire nei giovani le competenze necessarie per agire come soggetti critici e responsabili”.

Nell’ambito delle iniziative promosse, le classi dell’Istituto – dalla scuola primaria alla scuola secondaria – hanno più volte partecipato alla ‘Nave della legalità’, ‘Il mio balcone è una piazza’ organizzate in occasione della giornata della legalità. Gli alunni poi hanno ottenuto riconoscimenti significativi in diversi concorsi come ‘Il profumo di libertà’, ‘Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi’, quali punti di arrivo di percorsi educativo didattici specifici.

commenta