I numeri del molise

Le difficoltà economiche non fermano la solidarietà: 29 tonnellate di cibo donate per la colletta alimentare

Sono sempre più - come evidenziato anche dal recente rapporto Caritas - le famiglie in condizioni di povertà. Iniziative come quella del Banco Alimentare, giunta alla sua 26° edizione, risultano vieppiù importanti

Fare la spesa per chi è in difficoltà. In Molise, nel corso della 26a Giornata nazionale della colletta alimentare in scena in tutta Italia lo scorso 26 novembre, sono state donate 29 tonnellate di prodotti in 74 punti vendita grazie al coinvolgimento di 1.000 volontari. Nel dettaglio sono state 24 le tonnellate donate nella provincia di Campobasso e 5 nella provincia di Isernia.

Colletta alimentare 2022

 

Nelle prossime settimane i prodotti saranno distribuiti alle 41 associazioni caritatevoli, aiutate dal Banco Alimentare, che sostengono 5.742 persone indigenti.

Complessivamente in Abruzzo e Molise in 423 supermercati sono state donate 210 tonnellate di cibo in un solo giorno.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è ripartita senza le restrizioni determinate dal Covid degli ultimi due anni: una giornata resa possibile dalle tantissime persone che hanno scelto ancora una volta di rimboccarsi le maniche, di coinvolgersi direttamente senza delegare ad altri la responsabilità di un gesto di solidarietà capace di educare alla carità e quindi costruire.

Grande la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari e tante le testimonianze di persone che con generosità hanno donato. In una situazione di evidente difficoltà economica, conforta il fatto che le quantità raccolte a livello nazionale siano state circa 6.700 tonnellate.

“Mai come in questo anno – raccontano dal Banco Alimentare di Abruzzo e Molise – tante le persone che si scusavano con lo sguardo dispiaciuto della loro impossibilità a donare qualcosa in più: segno di una generosità, di una preoccupazione per gli altri, di un attaccamento alla Colletta, ma anche di prospettive preoccupanti”.

Nelle due regioni un tempo unite sono state donate come detto 210 tonnellate di ‘solidarietà’: 181 tonnellate di prodotti in Abruzzo, in 349 punti vendita e grazie al coinvolgimento di 4 mila volontari, e 29 tonnellate in Molise, in 74 punti vendita grazie al coinvolgimento di 1.000 volontari.

Le 210 tonnellate di alimenti donati, nelle prossime settimane, saranno distribuite alle 224 associazioni caritatevoli aiutate dal Banco Alimentare (183 in Abruzzo e 41 in Molise) che sostengono 38.927 persone indigenti (33.185 in Abruzzo e 5.742 in Molise).

“I numeri sono importanti ma non raccontano tutto il vero valore di un gesto come quello della Colletta – dichiara Antonio Dionisio, Presidente Banco Alimentare Abruzzo e Molise – perché dietro ogni kg donato, c’è una storia, un volto, una commovente testimonianza di un’attenzione semplice, sincera e generosa per la situazione di chi ha più bisogno. Dietro ogni kg ricevuto, inscatolato, pesato e portato al magazzino c’è una storia, un volto, uno sguardo di stupore e un sorriso disarmante di accoglienza, generato dal sorprendersi parte di una nuova socialità operosa. Un sorriso che quest’anno ha visto tra i volontari tantissimi ragazzi accesi da un contagioso desiderio di bene da cui ripartire per costruire il bene comune. Tutte queste storie costituiscono il vero successo della Colletta”.

 

leggi anche
emporio solidale
Aiuto concreto
Richieste quadruplicate in un anno, 200 famiglie fanno la spesa all’Emporio solidale di Termoli
commenta