La 10° edizione dopo 2 anni di stop

In alto i calici: a Guardiaregia “Cantine di…Vine” fa il boom di visitatori

Si è conclusa con una grande conferma (e probabilmente un successo senza precedenti viste le migliaia di presenze registrate) la decima edizione di “Cantine di…Vine”, andata in scena a Guardiaregia dal 28 al 31 ottobre lungo i vicoli del caratteristico e suggestivo borgo di Guardiaregia.

Sono stati migliaia i visitatori che hanno preso parte alla manifestazione, con diverse presenze anche di operatori del settore incuriositi dai mercatini di prodotti locali che il piccolo comune situato ai piedi del monte Mutria, ha allestito assieme alle cantine per le numerose degustazioni.

Cantine guardiaregia
Cantine guardiaregia
Cantine guardiaregia
Cantine guardiaregia

Un percorso organizzato attraversando il borgo curato riservando attenzione anche al più piccolo particolare. Non un aspetto fuori luogo, nulla che non fosse a tema, una passeggiata letteralmente accattivante per visitare le 19 cantine ognuna delle quali con menù ricchi dei sapori della tradizione (e non solo).

Un’esperienza da vivere passo dopo passo: un vero e proprio viaggio tra realtà enogastronomiche di cui ogni cantina ha proposto la storia esprimendo a tavola la filosofia di un contesto unico: il nostro. Quello di una regione che possiede specificità invidiabili e che il Comune di Guardiaregia – anche con questo evento – ha saputo bene rappresentare.

Cantine guardiaregia
Cantine guardiaregia
Cantine guardiaregia

Artigianato locale con bigiotteria, uncinetto, articoli in legno… e piatti fumanti per assaggi preziosi che hanno riempito le tavole permettendo alle migliaia di visitatori (sabato si è registrato il boom) un viaggio nel gusto senza precedenti. Caciocavallo e tartufo, tagliatelle e porcini, pane nzivat, pizza e minestra, broccoli e salsiccia, cavatelli con carne di maiale, polenta, fagioli e cotiche, trippa, farro e legumi, carne arrosto e peperoni, arrosticini, porchetta, mozzarella di bufala, fritto di pesce, pampanella, spezzatino di vitello, zucca impanata e fritta, in agrodolce o nell’impasto di una bellissima torta. Ah già… i dolci, a Guardiaregia non sono mancati neanche quelli. Spazio a biscotti, torte, dolci al cucchiaio e anche quelli fritti. Poi il buon vino, naturalmente… e per gli amanti del digestivo, ottime minigrappe locali. Ospite della serata anche il gruppo termolese “Aumm Aumm” che ha presentato una serie di brani cantati dal vivo e accompagnati dagli strumenti musicali per animare la serata con musica dal vivo.

Gruppo aumm aumm Termoli

Soddisfatto il sindaco Fabio Iuliano: “Il Comune – assieme all’associazione culturale e folkloristica ‘Clemente Colucci’ – anche quest’anno, grazie alla collaborazione e al contributo di tutti, è riuscito ad organizzare una decima edizione straordinaria. Tutto ha funzionato ed è andato per il meglio. I visitatori sono arrivati a fiumi e soprattutto hanno apprezzato i nostri prodotti, la nostra cucina e il nostro borgo. L’appuntamento adesso è al prossimo anno”. Eh sì, un evento da non perdere.

commenta