Vetrina d'eccezione

Il chitarrista dei Queen sceglie due foto del Molise per il suo libro: “Ora anche lui conosce il mio posto felice”

Termoli all'alba vista da Petacciato e via Cannavina a Campobasso con la pioggia: sono le due immagini della fotografa milanese Maria Teresa Boghetich scelte da Brian May per un volume di foto stereoscopiche

Uno scorcio di Termoli all’alba, un vicolo di via Cannavina a Campobasso con la pioggia. Sono i due scatti (qui insieme alla copertina) che fanno parte del volume fotografico ‘Stereoscopy Is Good For You: Life in 3-D’, presentato lo scorso 1 novembre alla Proud Galleries di Londra da Brian May, leggendario chitarrista dei Queen.

Nel libro fotografico May ha selezionato personalmente due fotografie di paesaggi molisani, scattate da Maria Teresa Boghetich, fotografa milanese innamorata del Molise ed esperta di stereoscopia.

Brian May, oggi 75 anni, è stato chitarrista dei Queen fin dalla fondazione della band, e ancora oggi continua a portare avanti il nome del gruppo, a oltre trent’anni dalla morte dell’insuperabile cantante Freddie Mercury.

brian may

Il libro raccoglie infatti lavori di circa cento fotografi provenienti da tutto il mondo appassionati di stereoscopia, una tecnica fotografica alla base del 3D, che hanno deciso di aderire alla proposta di May e della London Stereoscopic Company (LSC) inviando i propri lavori realizzati durante il periodo della pandemia.

“Sono davvero orgogliosa di aver dato il mio contributo al volume Stereoscopy Is Good For You: Life in 3-D, a cura di Brian May, pubblicato da The London Stereoscopic Company – ha scritto Maria Teresa Boghetich su Instagram -. Le due fotografie scelte sono state scattate in Molise, regione che come sapete amo moltissimo. C’è la storiella del Molise che non esiste, ecco, andate oltre, proprio come fa la fotografia stereoscopica: ci sono tanti piani di lettura, tanti punti di vista, non limitiamoci a guardare la realtà a due dimensioni. Vale la pena fare una sosta sulle spiagge di Petacciato, a Termoli, oppure nelle affascinanti città e paesini sparsi nell’entroterra e guardare con i propri occhi. Come vale la pena accostarsi alla stereoscopia per potenziare le possibilità visive di ciò che vogliamo fotografare”.

Il libro Stereoscopy Is Good For You: Life in 3-D, a cura di Brian May, pubblicato da The London Stereoscopic Company, può essere acquistato sul sito https://www.londonstereo.com al prezzo di 30 sterline: nel volume è incluso un paio di OWL Stereoscopic Viewer, progettato dallo stesso Brian May, che consente di visualizzare con facilità le coppie di immagini stereoscopiche in 3-D.

La fotografa ha aggiunto, parlando con l’Ansa: “Sono orgogliosa che Brian May abbia scelto personalmente questi due scatti. Appena è stato possibile spostarsi tra regioni sono partita da Milano con la mia famiglia e sono tornata qui: durante il lockdown, chiusi nel nostro piccolo appartamento a Milano, abbiamo spesso sognato di passeggiare sulle spiagge di Petacciato, camminare tra le strade malinconiche dei borghi o ammirare i paesaggi infiniti dell’entroterra. Ora anche Brian May conosce l’esistenza del Molise, il mio posto felice“.

Per chi si trovasse a Londra, la Proud Galleries in collaborazione con Brian May e The London Stereoscopic Company, ha organizzato l’esposizione Stereoscopy Is Good For You: Life in 3-D, dove fino al 25 marzo 2023 è possibile ammirare una selezione delle fotografie presenti nel volume (https://proudgalleries.com) oltre a un’ampia sezione sulla storia della stereoscopia e una con gli scatti realizzati negli anni da Brian May durante i tour dei Queen.

La notizia ha poi scatenato il commento entusiasta del presidente regionale Donato Toma: “La bellezza della nostra regione ha fatto un’altra vittima” ha postato su Facebook.

commenta