Bilancio partecipativo

I campobassani scelgono “Cucito ad arte per voi”: con i fondi comunali un corso di design della moda

Proclamato il vincitore delle iniziative finanziate con il bilancio partecipativo: 35mila euro destinati all'associazione Liberaluna Onlus che ha ricevuto quasi 200 voti (sui circa 900 espressi) per creare un centro di aggregazione che consentirà di avvicinare i giovani alle tradizioni tessili e rievocare il costume molisano.

Si chiama ‘Cucito ad arte per voi’ ed è il progetto che sarà finanziato con 35mila euro di fondi comunali. Era uno degli otto presentati dall’associazione Liberaluna onlus (guidata da Maria Grazia La Selva) all’interno del Bilancio partecipativo voluto dall’amministrazione Gravina per consentire ai cittadini di scegliere un’iniziativa da finanziare. ‘Cucito ad arte per voi’, progetto che punta ad avviare un corso di design della moda, ha raccolto 186 voti sui quasi 900 espressi dai cittadini (con un’età superiore ai 16 anni) che si sono recati nello speciale ‘seggio’ allestito all’interno dell’Infopoint.

Questa mattina – 8 novembre – nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio si è svolto lo scrutinio finale aperto a tutti e trasmesso anche in diretta streaming. Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha proclamato come progetto vincitore quello presentato da Liberaluna Onlus che ha tra i vari obiettivi “la creazione di un centro di aggregazione che avvicini la cittadinanza e anche generazioni differenti; avvicinare i giovani alle tradizioni tessili molisane; rievocare il costume molisano; valorizzare i talenti e la persona; contrastare il fenomeno NEET (acronimo di Not in education, employment or training, ossia i ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano nè lavorano); promuovere il lavoro di gruppo e stimolare all’invecchiamento attivo le donne che custodiscono arte e mestieri.

Al secondo posto si è classificato con 178 voti ottenuti il progetto “Passeggiare nel verde con i nostri nonni” presentato dalla Casa di Riposo Pistilli. Terzo il progetto “Santo Stefano per tutti” presentato dall’APS Tratturando, con 154 voti, seguito da “Il Giardino di Alesia”, 97 voti, presentato dall’Associazione “Alesia2007” ONLUS. Quinta posizione per il progetto “Family up” – Allenamento al benessere psico-fisico del bambino e della sua famiglia, presentato dall’Azienda coop. sociale Cardarelli che ha ottenuto 77 voti. Al sesto posto si è posizionato il progetto di “Recupero funzionale delle pensiline delle fermate del trasporto pubblico urbano”, portato dall’associazione “Il nostro quartiere San Giovanni OdV” che ha totalizzato 73 voti. Settimo posto per il progetto “Community room”, presentato dall’APS “Progetto136” per il quale hanno votato 65 cittadini; ottavo posto per il progetto “Sportello per sordi” – Servizio di intermediazione linguistica ed assistenza per persone sorde, proposto da Antonio De Michele che ha totalizzato 35 preferenze. Ci sono state anche sette schede nulle e una scheda bianca, per un totale di 873 voti complessivi espressi.

Il primo cittadino si è congratulato con le associazioni che hanno candidato i progetti: “Con le loro proposte hanno infatti permesso alla nostra Amministrazione di avere un riscontro più diretto su alcune idee di sviluppo sociale, culturale e di decoro urbano, che, in prospettiva futura, saranno sicuramente utili anche per individuare nuovi interventi da realizzare. I circa 900 cittadini che si sono recati a votare per esprimere le loro preferenze per uno degli otto progetti presentati sono un punto di partenza davvero significativo e incoraggiante per quello che sono le prospettive del Bilancio Partecipativo nella nostra città per gli anni a venire. Lo strumento del Bilancio Partecipativo è parte del nostro programma elettorale e della nostra programmazione. La sua importanza è ancora più evidente oggi. In un periodo in cui i cittadini, in tutta Italia, si recano a votare sempre meno, il voto da poter esprimere per il Bilancio Partecipativo rappresenta un atto di scelta che rinsalda il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo strumento di partecipazione diretta e democratica, – ha detto in conclusione il sindaco – ovvero l’assessore al Bilancio, Giuseppina Panichella, il dirigente del settore Bilancio, dottor Nicola Sardella, la presidente della Commissione Consiliare Bilancio, Giuseppina Di Iorio e con lei tutti i membri della stessa commissione.”

leggi anche
Conferenza bilancio partecipativo gravina panichella di iorio sardella
Campobasso
Bilancio partecipativo, 873 preferenze in totale: 35mila euro al progetto più votato
commenta