Diritti & minori

Ex Garante Leontina Lanciano nominata esperta per l’inclusione sociale dal Ministero

Il gruppo di lavoro del Ministero punta a realizzare azioni per minorenni tra i 10 e i 17 anni, come previsto dal Piano di azione nazionale

L’ex Garante regionale dei diritti della persona del Molise (a settembre il suo posto è stato preso da Paola Matteo, ndr), Leontina Lanciano, è stata nominata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in qualità di esperta, nel gruppo di lavoro sui servizi per l’inclusione sociale, l’accompagnamento educativo e all’autonomia di giovani e giovanissimi.

Lo scopo di tale gruppo di lavoro è dare attuazione alle azioni relative alla promozione del benessere sociale e dell’inclusione sociale nei diversi contesti di vita di preadolescenti e alla diffusione di spazi di aggregazione e di prossimità per minorenni tra i 10 e i 17 anni, prevista dal Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della garanzia infanzia.

Il Piano Nazionale della Garanzia Infanzia e gli atti prodotti dall’UE verso i diritti dei minori, afferma: ”I diritti dei minorenni sono diritti umani. Ogni minorenne in Europa e nel mondo dovrebbe godere dei medesimi diritti ed essere in grado di vivere senza subire discriminazioni, recriminazioni o intimidazioni di alcun tipo. Per questo motivo la protezione e la promozione dei diritti dei minorenni sono obiettivi fondamentali, sia al suo interno che nel resto del mondo”.

Un bel riconoscimento per la Lanciano, che è stata sostenuta dall’assessore regionale ai servizi sociali Filomena Calenda che ha voluto ringraziare. L’ex Garante ha assicurato inoltre il suo impegno e la sua collaborazione con l’ufficio dell’assessore ai servizi sociali, affinché la Regione Molise possa sempre più tutelare e migliorare i servizi finalizzati all’inclusione sociale, all’accompagnamento educativo e all’autonomia di giovani e giovanissimi.

commenta