Calcio di eccellenza

Campobasso imprendibile, ko anche la Gioiese. Ripa trascina i rossoblù alla nona vittoria

Doppietta dell'esperto attaccante nel primo tempo, poi nella ripresa i rossoblù tramortiscono l'avversaria campana e conquistano il nono successo in altrettante gare di campionato. Mercoledì si torna in campo per i quarti di Coppa Italia con il Ripalimosani

Prova a prendermi. Come il titolo del film di Spielberg, il Campobasso ribadisce il suo ‘messaggio’ alle rivali in lotta per il primato dell’Eccellenza. Nona vittoria in altrettante giornate di campionato, questa volta la squadra di Pino Di Meo ‘asfalta’ la Virtus Gioiese, formazione campana di Gioia Sannitica, in provincia di Caserta, davanti a 355 spettatori paganti.

Capitan Albino Fazio autore della prima occasione-gol per i Lupi (8′): punizione quasi al limite dell’area, il pallone sfiora il palo alla destra del portiere ospite, poi sfila fuori. Un minuto dopo i rossoblù sbloccano il risultato: assist di Vanzan per Ripa, Cazaux non trattiene e la palla finisce in fondo al sacco. L’attaccante realizza la seconda rete con la maglia dei Lupi ed è ancora pericoloso al 19′, il suo tiro viene deviato in angolo dalla difesa della Virtus Gioiese.

Ritmi della partita piuttosto blandi, si segnala però un’occasione sprecata da Vanzan davanti alla porta avversaria. Il match si accende attorno alla mezz’ora quando l’arbitro concede una punizione agli ospiti dai 30 metri e in campo si accende un inizio di rissa dopo che Ioio subisce un colpo da un avversario e cade a terra. Sventato il pericolo, i Lupi potrebbero sfruttare meglio un contropiede con Traore che si invola sulla destra e mette al centro, ma non trova nessun compagno pronto ad insaccare.

Sul finire del primo tempo Lombari sciupa il raddoppio spedendo alto il pallone nel cuore dell’area ospite. Non sbaglia invece Ripa che al 45′ concretizza il 2-0 che consente al Campobasso di scendere più tranquillamente negli spogliatoi per la pausa tra i due tempi.

Locali più aggressivi nella ripresa: Lombari e Ripa sbagliano il tris. Al 53′ passaggio filtrante di Vanzan, Franchi non arriva per pochissimo sul pallone. Ancora Ripa al 56′, pallonetto delizioso che scavalca il portiere della Gioiese e infine colpisce il palo. Campobasso fortunato in questa occasione, ma al 61′ Lombari è imprendibile e insacca con un preciso diagonale la terza rete. Tre minuti dopo Tizzani sigla il poker (64′).

La Virtus Gioese non molla nonostante il pesante passivo: Pinto è costretto agli straordinari sul duplice tentativo del neo entrato Barbieri che calcia nell’area piccola, proprio davanti al portiere di casa. Siamo intorno alla mezz’ora della ripresa. Doppia occasione per il Campobasso all’80’: il portiere di casa compie gli straordinari su Franchi, poi Lombari calcia ma colpisce la traversa.

Un minuto dopo Vanzan gonfia la rete avversaria firmando il 5-0. Esulta il calciatore rossoblù, uno dei ‘reduci’ della passata stagione in serie C. Lo stesso centrocampista rossoblù subisce poco dopo un bruttissimo fallo al centrocampo che suscita le proteste dei locali.

La partita finisce praticamente qui, sotto la Nord è festa. Mercoledì i Lupi torneranno in campo per i quarti di finale della Coppa Italia: si gioca a Ripalimosani contro la locale formazione.

IL TABELLINO

CAMPOBASSO        5
VIRTUS GIOIESE   0
CAMPOBASSO: Pinto; Martino, Ioio, Cavallini, Colombo (46’ Colantuono); Traore (62’ Tizzani), Fazio (88’ Montuori), Vanzan; Franchi (82’ Dibari), Ripa (59’ Fruscella), Lombari.
ALL.: Di Meo
VIRTUS GIOIESE: Cazaux, Riccio (73’ D’Aniello), Faiella (66’ Porcelli), Vessella, Leonetti, Gaetano, Massaro (66’ F. Barone), Ciardiello, Dello Iacono, N. Barone, Fiorillo (66’ Barbieri).
ALL.: Ferrucci
ARBITRO: Matarese di Termoli
Assistenti: Meo e Colaneri di Isernia.
MARCATORI: 9’ e 45’ Ripa, 61’ Lombari, 64’ Tizzani, 81’ Vanzan.
Note: espulso all’83’ Barbieri per gioco violento. Ammoniti Traorè (C), Faiella (V). Presenti 355 spettatori.

(foto Maurizio Silla)

commenta