Verso le regionali

Campo progressista, Giovani dem lanciano ‘Festa delle idee’. Ospite Ettore Maria Colombo

I Giovani dem: "Vogliamo costruire un progetto di cambiamento". Sabato pomeriggio alle 17 il primo appuntamento per "elaborare una serie di proposte utili"

Dare “tanti contributi di proposta da offrire al campo progressista in modo costruttivo e stimolante”: sarà questo uno degli obiettivi dell’incontro organizzato dai Giovani democratici sabato pomeriggio, 12 novembre, dalle 17 nel gazebo del Bar Centrale di Campobasso. E’ il primo appuntamento della ‘Festa delle idee’ che si svolgerà in vista delle Regionali della prossima primavera.

“Per far sentire la nostra voce, quella di tanti ragazzi pronti a contribuire alla costruzione di una Regione migliore, i Giovani Democratici del Molise lanciano il primo della serie di incontri “La Festa delle Idee”, un percorso di confronto schietto tra i giovani molisani, che rappresenta l’inizio di un progetto ed una visione di sviluppo, per mettere a sistema le nostre competenze e le energie che la nostra generazione sa sprigionare. Per partecipare attivamente all’elaborazione di una serie di proposte utili a risollevare il Molise, per diventare veri protagonisti del nostro domani”, spiegano i giovani democratici.

Partono da una premessa: un quadro desolante della realtà molisana. “Crollo demografico, diseguaglianze sociali, fuga dei giovani, diritti negati, poca capacità politica di offrire speranza e opportunità. Quella del Molise è una fotografia a tinte sempre più fosche, una terra dove è sempre più difficile immaginare un futuro, soprattutto per noi giovani. Eppure, restiamo convinti che il Molise possa diventare un territorio di possibilità, ma per realizzare questo desiderio non possiamo più delegare ad altri: è necessario l’attivismo in prima persona di una nuova generazione”.

Da qui parte il “progetto di cambiamento” dei Giovani dem che promuovono “un confronto aperto a tutti, sorretto da allegria, musica, ironia”. Ospiti due giornalisti: Ettore Maria Colombo, importante firma de Il Diario della Settimana, Vita non profit, Liberazione, Libero, Europa, il Riformista, il Messaggero, Panorama e dal al 2015 del Quotidiano Nazionale (Giorno – Nazione – Resto del Carlino). Insieme a lui Enzo Luongo, storico cronista e volto televisivo della nostra regione, autore del libro “Il Molise non esiste”, che smessi i panni di moderatore, vestirà anche quelli del disc jockey per un DJ set che accompagnerà il resto della serata.

Foto di @AutAutFestival

commenta