La carenza di personale

Asrem cerca 23 anestesisti: solo 16 idonei, sono quasi tutti specializzandi

Pubblicata la graduatoria di merito relativa all'avviso per soli titoli a cui aveva fatto ricorso l'Azienda sanitaria per tamponare la carenza di personale sanitario. Ora sarà necessario capire quanti di loro saranno assunti e se accetteranno l'incarico

Sono sedici in tutto. E, ad eccezione di un medico specialista, sono specializzandi gli altri quindici candidati dichiarati idonei dall’Asrem che aveva pubblicato un avviso per assumere 23 dirigenti medici della disciplina di Anestesia e Rianimazione. Il concorso era andato a vuoto lo scorso 15 ottobre: nessuno aveva accettato l’incarico.

Per questo, l’Azienda sanitaria aveva indetto un nuovo avviso pubblico – valutando solo i titoli – con l’obiettivo di formulare una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato. Ieri – 9 novembre – la graduatoria è stata approvata dal direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano che ha dichiarato idonei sedici candidati con la deliberazione numero 1325. 

Terminata questa procedura, si apre un’altra fase delicata: ora bisognerà vedere quanti di loro saranno assunti dall’Azienda sanitaria e se accetteranno l’incarico loro proposto.

Anche se il numero degli idonei non copre tutto il fabbisogno richiesto nei presidi sanitari regionali, la risposta dei sedici anestesisti è una piccola buona notizia: da mesi, lo ricordiamo, di questi specialisti c’è un urgente bisogno nelle corsie degli ospedali molisani e in particolare nell’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove all’inizio dell’anno alcuni medici hanno dato le dimissioni dal reparto di Terapia per iniziare a lavorare in alcune strutture private. Rendendo molto complicata la vita degli operatori rimasti nelle corsie dell’hub regionale.

Più informazioni
leggi anche
Ospedale Cardarelli Campobasso
Sanità
16 nuovi anestesisti, sindacato frena: “Specializzandi non sufficienti a risolvere problemi di organico”
commenta