Due delibere di giunta

Adattamento al cambiamento climatico, il Molise prepara obiettivi e interventi

Due provvedimenti che aprono la strada alla strategia di adattamento al cambiamento climatico in Molise. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Nicola Cavaliere, ha approvato “due importanti delibere che contribuiscono a rendere il Molise sempre più all’avanguardia sul decisivo fronte della tutela dell’ambiente e del territorio” secondo quanto riporta l’assessorato all’Ambiente.

“La prima riguarda l’approvazione della ‘Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici” (SRACC), in conformità con le raccomandazioni della Commissione europea. Il documento in questione approfondisce e aggiorna gli scenari climatici futuri a livello regionale, conducendo valutazioni sugli eventuali impatti nei vari settori e analisi di vulnerabilità, tracciando gli obiettivi generali di adattamento e le ipotesi di intervento da parte dell’amministrazione. 

La seconda delibera sancisce invece l’adesione della Regione Molise alla ‘Carta della missione per l’adattamento ai cambiamenti climatici’, documento che impegna i firmatari ad intraprendere modalità di azioni inclusive sul territorio che coinvolgano cittadini, imprese, istituzioni ed enti di ricerca.

“Quello dei cambiamenti climatici – commenta l’assessore Cavaliere – è un tema purtroppo di fresca e tragica attualità, attraverso l’approvazione di queste due libere offriamo strumenti nuovi alla Regione per il contrasto al fenomeno e la salvaguardia del nostro straordinario patrimonio naturale e paesaggistico. Ringrazio il presidente e i colleghi per la collaborazione, è nostra responsabilità – conclude – agire in maniera determinata e lungimirante, lo dobbiamo soprattutto alle future generazioni”.

commenta