Il progetto nazionale

A Pietracatella la 9^ edizione del premio letterario dedicato a Fabrizio De André

Il progetto, nato otto anni fa, seleziona componimenti in narrativa e versi ispirati al repertorio del cantautore genovese.

Come ogni anno il Premio letterario nazionale ‘Creuza de ma Fabrizio De André’ – ideato, promosso e organizzato dall’associazione culturale ‘Crêuza de mä di Pietracatella’ – seleziona componimenti in narrativa e versi ispirati ad un’immagine tratta dal repertorio del cantautore genovese.

Il tema della IX edizione del quest’anno è tratta da ‘Andrea’ (brano del 1978, di F. De André e M. Bubola) e si ispira alla Guerra degli uomini nel suo orrore di dolore e lacerazione che soffocano, al di là della bandiera e sempre spunto di attualità.

Dalla scorsa edizione il premio si è arricchito anche della menzione speciale intitolata alla professoressa Valeria Fanelli, originaria di Pietracatella con la passione per la musica, per l’arte, per il teatro e per De André, che donava tanto impegno nella scuola e nel mondo della cultura.

Confermata il premio per le Scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno con più studenti. I componimenti possono essere inviati entro il 31 dicembre e saranno selezionati da un comitato scientifico composto da professori e personalità esperte nel campo della poesia e della prosa, oltre che da una Giuria popolare, i cui nomi saranno resi noti nei prossimi mesi.

Il progetto, nato nel 2014 da un’idea di alcuni cittadini di Pietracatella, ha visto nelle diversi edizioni una numerosa partecipazione da tutto il territorio nazionale: sono oltre 1000 le opere pervenute in questi otto anni di edizione del premio raccogliendo una varietà di componimenti in prosa e poesia ispirati ai valori ed alle immagini evocate dalle canzoni di Faber.

commenta