Crisi climatica

Ottobre, +6 gradi rispetto al 2021: “dati eccezionali”. Arriva la pioggia, allerta gialla da venerdì

I primi dati confermano che ottobre è stato un mese quasi estivo. In arrivo un cambiamento meteo con precipitazioni su tutta la regione, venerdì allerta gialla

Se sia stato o meno l’ottobre più caldo degli ultimi 30 anni o addirittura all’ottobre più caldo da quando esistono le rilevazioni meteo occorrerà attendere ancora qualche giorno prima di avere un dato definitivo. Ma di sicuro è stato un ottobre molto più caldo rispetto ad un anno fa.

Secondo i dati pubblicati oggi dal meteorologo Gianfranco Spensieri la temperatura media del mese è stata addirittura di 21 gradi centigradi, superiore rispetto a quella del 2021 di ben 6 gradi. Si tratta di temperature medie registrate nella postazione di Campobasso Nord a Colle delle Api.

Spensieri aggiunge che “anche rispetto a due anni fa la temperatura media è stata di 3 o 4 gradi superiore. È un dato eccezionale. Adesso dobbiamo attendere il 10 e l’11 di novembre per avere i dati completi rispetto al clima degli ultimi 30 anni ma a pelle mi sembra l’ottobre più caldo di sempre”.

A livello di precipitazioni, come era già stato detto, è stato un ottobre particolarmente secco con piogge prossime allo zero. Ma l’inizio di novembre sembra poter portare proprio quelle precipitazioni mancate a ottobre.

Fra domani 4 novembre e sabato 5 novembre sono attese precipitazioni un po’ in tutta la regione. “Da domani – fa sapere Spensieri – avremo una fase più fredda e piovosa ma torneremo nella media, vale a dire che la pioggia in arrivo è la normalità“.

Niente di eccezionale quindi ma un po’ d’acqua non può che fare bene ai terreni e ai paesi lasciati a secco anche dal prosciugamento progressivo delle sorgenti. Il maltempo dovrebbe arrivare a partire da domani pomeriggio con le prime piogge sparse ma soprattutto fra sabato 5 e domenica 6 novembre si dovrebbe concentrare la maggior parte delle precipitazioni con temperature che scenderanno anche sotto i 10 gradi.

Intanto la Protezione civile del Molise ha diramato un bollettino meteo con allerta gialla per domani 4 novembre. Su tutta la regione previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente moderate sui settori interni. Confermate le temperature in diminuzione, con venti da moderati a forti meridionali e mare molto mosso.

leggi anche
Crisi idrica a novembre
Acqua ai minimi storici, scende il livello delle sorgenti: in Molise parte il razionamento