Isernia

Tre nuovi asili nido per 104 bambini, Comune riceve 3,3 milioni del Pnrr

Il primo asilo nido sorgerà nel quartiere di San Lazzaro, gli altri due in via Umbria e nel centro storico dove saranno riconvertiti due edifici: l'annuncio del sindaco Piero Castrataro

Il Comune di Isernia ha ottenuto oltre tre milioni di euro per realizzare tre asili nido in grado di ospitare 104 bambini: il finanziamento è stato concesso dal Governo all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’amministrazione pentra aveva presentato i progetti per incrementare l’offerta di servizi per la prima infanzia nell’ambito del bando “Pnrr Istruzione”.

In dettaglio, sarà demolito e ricostruito l’asilo nido comunale di via Umbria: 60 posti disponibili per la nuova struttura. Un milione e 800mila euro la somma ricevuta. Un altro asilo sarà costruito nel quartiere San Lazzaro, in via Aldo Moro, e potrà ospitare fino a 30 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi. In questo caso, il finanziamento concesso ammonta a circa un milione di euro. Infine, 477mila euro saranno impiegati per riconvertire un edificio nel centro storico: il nido avrà 14 posti.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Piero Castrataro e dall’assessore comunale al Pnrr Maria Teresa D’Achille: “Con le risorse economiche ottenute si potrà dare risposta alle esigenze delle famiglie attraverso la realizzazione di nuovi posti negli asili nido comunali, assicurando il diritto all’istruzione per i più piccoli, sostenendo le famiglie in modo concreto, realizzando un fondamentale servizio educativo e sociale che va anche a ridurre la disuguaglianza in tale settore fra i Comuni del nord e del sud. L’obiettivo – hanno concluso – è pure quello di rimuovere gli ostacoli al lavoro femminile, consentendo alle donne di conciliare la vita familiare e quella professionale”.

“Per la prima volta sarà affidata al Comune di Isernia anche la gestione degli asili”, ha aggiunto il primo cittadino dopo il via libera del Ministero dell’Istruzione. “La notizia dell’ammissione al finanziamento per la realizzazione di questi nuovi spazi dedicati ai più piccoli mi rende particolarmente felice. Questo vuol dire, infatti, ambienti sicuri, adeguati e moderni per i bambini, supporto alle famiglie e ulteriori posti di lavoro”.

Più informazioni
commenta